Sarà al lavoro in occasione del Festival Filosofia e degli altri eventi del weekend, per dare il benvenuto a chi arriva in città, la pattuglia di volontari, composta dai gruppi cittadini per la manutenzione del verde, da giovani migranti del progetto Mare nostrum e dal comitato Vivere sicuri, che sabato 19 settembre, a partire dalle 9.30 del mattino, si dedicherà alla pulizia degli spazi verdi e delle aree pubbliche che circondano la stazione ferroviaria.
“È il secondo anno – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni – che con i gruppi del verde proponiamo questa iniziativa di cura e tutela degli spazi pubblici, la scorsa edizione è stata al Parco delle Rimembranze. Magari è una cosa piccola, che impegna solo una mattinata, ma dà un bel segnale di impegno e in particolare in questa occasione, con la partecipazione dei ragazzi inseriti nel progetto per i rifugiati, di integrazione nella nostra città”.
I volontari si ritroveranno nel piazzale del parcheggio Porta nord, dietro la stazione, da dove, divisi in squadre coordinate dai tecnici del settore Ambiente del Comune di Modena, daranno vita a un intervento di piccola manutenzione e decoro del piazzale del parcheggio, di piazza Dante e delle aiuole nell’area della stazione, che si concluderà entro la mattinata.
L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla collaborazione dei Gruppi cittadini dei volontari del verde, del comitato Vivere sicuri, della cooperativa Caleidos che assiste i migranti e con il sostegno di Hera per i materiali necessari.