scuola_studentiL’attivazione di Sportelli scolastici per il disagio degli adolescenti nelle scuole secondarie di secondo grado, per individuare precocemente situazioni di fragilità vissute dai ragazzi, prevenire comportamenti a rischio, favorire l’individuazione psicopatologica e prese in carico precoci da parte dei servizi di situazioni problematiche.

È l’obiettivo del progetto dell’assessorato al Welfare del Comune di Modena e dell’Ausl, promotori della Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza, che hanno pubblicato un bando a sostegno dell’attività di prevenzione dedicata e attiva nell’anno 2015-2016 rivolto agli Istituti scolastici secondari di secondo grado e agli Enti di formazione per l’assolvimento dell’obbligo formativo presenti sul territorio comunale. Per gli istituti aderenti è previsto un contributo economico in cofinanziamento, assegnato dall’assessorato al Welfare del Comune grazie a fondi regionali vincolati, e un percorso di monitoraggio e coordinamento da parte della Rete di prevenzione. Il progetto prevede la presenza per almeno 3 ore la settimana per un minimo di sei mesi di un operatore, che si coordina con i docenti per attivare interventi rivolti a singoli o gruppi in risposta a situazioni problematiche specifiche, offre attività di consulenza individuale ai ragazzi e a insegnanti e genitori, e fa da tramite con i servizi del territorio.

La Rete, nata nel 2012 con l’obiettivo di coordinare i vari soggetti pubblici e del privato sociale operanti sul territorio nell’ambito della prevenzione e promozione del benessere in adolescenza, ha evidenziato la particolare fragilità degli adolescenti in relazione all’ingresso nel percorso scolastico secondario di secondo grado, dove i ragazzi si confrontano con un aumento delle aspettative sociali nei loro confronti, nell’ambito di un quadro di socializzazione più complesso, che può comportare difficoltà, smarrimenti e sofferenze. Fragilità che può risultare anche più marcata tra adolescenti di culture differenti. Con l’attivazione dello Sportello scolastico, quindi, si mira a sostenere i ragazzi nel loro percorso di socializzazione favorendo le competenze e abilità per affrontare l’aumentata complessità e le nuove dinamiche relazionali in ambito familiare, scolastico, amicale e affettivo.