Il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia (U.O.C Partecipazione giovanile) con la collaborazione dei ‘Servizi culturali’, propone una nuova edizione del concorso fotografico ‘Speciale Samuela Solfitti’, dedicato alla giovane coordinatrice pedagogica Samuela Solfitti, scomparsa nel 2010 dopo un lunga malattia, ancora oggi ricordata per la grande passione e competenza che sapeva infondere nella realizzazione di progetti educativi dedicati a bambini e ragazzi.
Il concorso si rivolge a ragazzi tra i 14 e i 18 anni che abitano in Emilia Romagna, ed è aperto a tutte le scuole secondarie superiori della regione.
‘La via Emilia, strade, viaggi, confini… SconfinaMenti’ è il tema di quest’anno e la fotografia è il mezzo espressivo che viene proposto dagli organizzatori e si colloca all’interno del contesto culturale di ‘Fotografia Europea-progetti speciali’, edizione 2016.
Con questo concorso si chiede ai ragazzi e alle ragazze interessate di interpretare il tema degli ‘SconfinaMenti’ attraverso le immagini, dove l’ispirazione può essere dettata da un’inquadratura, da un soggetto, dai colori ecc. Indagare fotograficamente gli ‘SconfinaMenti’ può significare andare alla ricerca di ciò che destabilizza gli assetti con la propria presenza, modificando l’interpretazione di quella realtà; o andare alla ricerca di ciò che è possibile incontrare attraversando territori inesplorati, avventurandosi in strade poco praticate e trafficate, anche a poche decine di metri dalla via Emilia.
La partecipazione è gratuita e valida solo se la scheda di iscrizione viene presentata entro il 29 febbraio 2016.
Per tutte le informazioni consultare il sito www.portalegiovani.eu o telefonare al n. 0522 585033.