presidio-flai-prefett-moPresidio stamane presso la Prefettura di Modena del sindacato agroindustria Flai/Cgil contro il sistema delle false cooperative nel distretto delle carni. Una delegazione di lavoratori e sindacalisti è stata ricevuta dal Prefetto al quale ha consegnato le oltre 100 denunce inoltrate dalla Flai/Cgil alle autorità competenti, sul sistema degli appalti e delle false cooperative.

I Rappresentanti sindacali hanno esternato al Prefetto le preoccupazioni, non solo per i lavoratori del settore delle carni, ma di tutto il comparto della fornitura di manodopera, ritenuto sovente fonte di illegalità diffusa e pervasiva.

In proposito il Prefetto ha reso noto che, rispetto alla vertenza di questi giorni, ha, sin dall’inizio, interessato la Direzione provinciale del Lavoro, il Comando provinciale della Guardia di Finanza e l’INPS affinché svolgano, nell’ambito delle rispettive attribuzioni, i necessari controlli e le adeguate verifiche di competenza.

Sul più generale tema delle cooperative di fornitura di manodopera, ha informato i presenti che l’attenzione sull’intero settore è massima. Inoltre le Forze di polizia sono state interessate per una scrupolosa azione di prevenzione e vigilanza.