Ripercorre le tappe più importanti della vita di Galileo Galilei il film proposto nell’ambito della rassegna “Vedere la scienza”, stasera a Modena nell’Auditorium dell’Itis Corni (via Leonardo da Vinci 300). L’inizio è alle ore 20,30, l’ingresso è libero. Informazioni: tel. 059 2917000. La rassegna è promossa in collaborazione dagli istituti scolastici e dalla Provincia di Modena.
“Galileo, messaggero delle stelle” racconta la storia dello scienziato pisano dal 1583 quando, studente di medicina, comprende la periodicità del pendolo osservando una lampada sospesa nella cattedrale di Pisa, fino al processo per eresia subito nel 1633. In quell’anno l’Inquisizione lo costrinse ad abiurare le sue teorie sul movimento degli astri, che seguivano il modello copernicano contro quello tolemaico, adottato ufficialmente dal mondo scientifico e religioso dell’epoca, e lo condannò al carcere a vita, pena che lo scienziato scontò nella sua villa di Arcetri, dove morì nel 1642.
La proiezione sarà introdotta e commentata da Giorgio Santoro, del dipartimento di Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.