Il Comune di Maranello ha conferito la cittadinanza onoraria a Michael Schumacher. Lo ha deciso all’unanimità il consiglio comunale nella seduta di ieri sera.

“Schumacher, con la sua splendida storia sportiva alla Ferrari, è stato per Maranello un compagno di viaggio in un tratto di strada importante della sua storia”, ha detto il sindaco Lucia Bursi. “Oggi a conclusione di un’incredibile stagione di successi, Maranello vuole ringraziarlo attribuendogli la cittadinanza onoraria. Non si tratta di un mero atto formale, ma di un sentimento comune fra i maranellesi che già da tempo considerano Schumi un concittadino un po’ speciale. Una persona cui viene riconosciuto un carattere, una dedizione al lavoro che è vicina alla nostra sensibilità”.



“La carriera di questo grande campione è stata uno straordinario mix di professionalità e perizia, coraggio e determinazione”, ha detto ancora il sindaco. “Questa splendida storia sportiva si è svolta per undici anni sotto le insegne del Cavallino ed ha regalato agli sportivi intense emozioni e immense soddisfazioni. Michael Schumacher ha dimostrato coraggio, determinazione, capacità di perseguire un risultato, spirito di sacrificio. Le tante vittorie sono state frutto di un lavoro personale estenuante fatto di preparazione fisica e psicologica alla gara, di attenzione agli sviluppi della vettura, di motivazione della squadra che non è mai venuto meno. Schumacher è stato il campione capace di essere soprattutto l’uomo squadra della Ferrari, in uno sport dove si vince quando si è al top nei materiali, nella tecnologia e nelle strategie.
La storia di questi undici anni di Schumacher alla Ferrari ha coinciso non solo con un rilancio ai massimi livelli delle competizioni mondiali di Formula 1 della squadra corse, ma anche con la definitiva realizzazione di un piano industriale che ha portato la Ferrari ad uscire dalla crisi dell’inizio degli anni ’90. Se infatti i risultati sportivi conseguiti da Michael Shumacher hanno dato grande visibilità alla nostra cittadina, fungendo da volano per quelle attività economiche legate al turismo e non solo, hanno soprattutto sostenuto il rilancio dell’attività industriale della Ferrari. La Ferrari, azienda di importanza nazionale, per Maranello e la sua Comunità è un’importante fattore per l’economia locale che si concretizzata in lavoro sia nella fabbrica sia nelle attività dell’indotto per molte famiglie residenti. La Galleria Ferrari è il fiore all’occhiello della nostra città e registra punte di 200.000 visitatori l’anno attestandosi in vetta alla graduatoria dei musei più visitati in Emilia Romagna. L’attenzione alle gesta di Schumacher e della Ferrari è stata decisiva per fare di Maranello una meta di turisti italiani e stranieri”.