E’ di 110 mila euro il contributo stanziato dalla Provincia di Modena per la prima volta a favore dei Comuni per supportare azioni di inserimento scolastico di alunni disabili negli istituti superiori. Lo ha stabilito la giunta su proposta dell’assessore all’Istruzione Silvia Facchini completando in questo modo le assegnazioni per il 2006 delle risorse per il diritto allo studio e la qualificazione del sistema scolastico.
Altre 16 mila euro, infatti, sono stati assegnati all’istituto Selmi di Modena per l’attività di alfabetizzazione degli alunni stranieri svolta fornendo servizi di mediazione linguistica e culturale di primo livello a tutte le scuole superiori.
Sono oltre 500 i ragazzi disabili iscritti quest’anno nelle scuole superiori. Nell’anno scolastico 1999/2000 erano 295 e l’aumento è considerato positivo dagli operatori perché testimonia una crescita della capacità di accogliere ragazzi con handicap nei percorsi scolastici.
I contributi ai Comuni sono stati assegnati sulla base degli alunni residenti per i quali sono previsti percorsi di tutoraggio. La maggior parte (184) è concentrata nel capoluogo che ottiene oltre 47 mila euro di contributi, mentre all’Unione Terre d’Argine vanno 11 mila euro (43 ragazzi), a Sassuolo 10 mila (39 studenti) e all’Unione Terre di Castelli settemila (27).

