Questa sera la Cooperativa Cosmo offre un anticipo del Natale, una sorta di prova generale del pranzo più importante di tutto l’anno durante la quale sarà possibile degustare prodotti della tradizione provenienti da Sicilia, Marche, Abruzzo, Lazio e naturalmente Emilia Romagna, ed anche acquistarli per se o come strenna per amici e parenti.


Da oltre un anno la Cooperativa Cosmo propone gruppi di acquisto composti dall’eccellenza dell’artigianato alimentare italiano, prodotti di nicchia di altissima qualità che vengono testati da esperti gourmet e poi offerti a prezzi convenienti e senza bisogno di percorrere l’Italia in lungo e in largo.
Il gruppo di acquisto di Natale sarà presentato questa sera alle 21, presso la sede di Cosmo in via Caduti di Amola 12, nel corso di una serata di degustazione guidata da esperti che prevede un menù completo con l’accompagnamento di eccellenti vini bolognesi.

La prima portata sarà a base di pesce in olio d’oliva con i prodotti dell’Azienda Ittica Campisi di Marzamemi, in provincia di Siracusa, che proporrà Tonno Rosso, Ventresca di Tonno Rosso e Cernia con Capperi il tutto annaffiato dal Pignoletto Frizzante dell’Azienda I Cappucci di Sasso Marconi, eletto miglior pignoletto della provincia nella manifestazione “Viti e Vini” che si è tenuta a Villa Nasicae di Castenaso lo scorso fine settimana.
Seguirà una carrellata di crostini cui sui saranno spalmati i pestati dell’Azienda Ursini di Fossacesia, in provincia di Chieti, in particolare il pestato di mare, di tonno, di frutta secca, di ceci, di peperone secco, di zucchine con zafferano, del Trabocco, di Vallevò e di peperoni, ai crostini sarà abbinato il Merlot dell’Azienda Montevecchio Isolani di Monte San Pietro.
Sarà poi la volta di un assaggio di Spaghetti del Pastificio Artigianale Latini di Osimo, in provincia di Ancona, conditi con Bottarga di Tonno dell’Azienda Campisi a cui sarà accostato il Pignoletto Frizzante dell’Azienda I Cappucci di Sasso Marconi.
La degustazione continuerà con un assaggio di Cappello del Prete del Salumificio Baldoni di Lama Mocogno, in provincia di Modena, e di Fagioli Stufati del Consorzio del Fagiolo di Bigliolo, in provincia di Massa, il tutto accompagnato dal Barbera dell’Azienda I Cappucci di Sasso Marconi.
Chiuderanno la degustazione il Panpapato Ferrarese dell’Azienda Dolciaria Tina di Migliarino, il Panettone artigianale dell’Azienda Flamini di Forlì e la Pastiera di Grano dell’Azienda “Di Ciaccio” di Gaeta, in provincia di Latina a cui saranno abbinati lo Spumante dell’Azienda Agricola Tenuta Farnè di Castello di Serravalle e l’Albana Passita dell’Azienda Agricola Assirelli di Dozza.

L’evento si svolge domani sera, venerdì 1 dicembre, alle ore 21, presso la sede di Cosmo, in via Caduti di Amola, 12, a Bologna. E’ necessaria la prenotazione telefonando al 051 6415355 o scrivendo a info@cosmocoop.org