E’ stato presentato, questa mattina al Castello Estense presso la Sala del Consiglio della Provincia di Ferrara, il Progetto “Nazioni Plus” che mira a realizzare un sistema di imprese per la valorizzazione del Lido delle Nazioni. L’iniziativa “Nazioni Plus” coinvolge ventidue soggetti turistici ed economici locali operanti all’interno del Lido delle Nazioni, un’area dal grande valore ambientale e turistico situata nel Comune di Comacchio (Ferrara) all’interno del Parco del Delta del Po.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Nazioni Plus” hanno partecipato: Stefano Scrignoli, Coordinatore progetto “Nazioni Plus”; Alessandro Pierotti, Assessore al Turismo della Provincia di Ferrara; Maria Cristina Cicognani, Sindaco del Comune di Comacchio; Mauro Balestra, Responsabile C.N.A. Turismo di Ferrara e Valerio Miglioli, Segretario provinciale di Confesercenti Ferrara.

“Abbiamo dato vita – afferma Stefano Scrignoli – ad un progetto che ha raccolto entusiasmo tra gli operatori turistici, i quali hanno compreso appieno la necessità di fare sistema per affrontare le sfide della globalizzazione e potenziare l’offerta turistica del territorio del Lido delle Nazioni esaltando le sue peculiarità: mare, natura e terme. Nazioni Plus esprime un elevato valore etico, poiché le strutture imprenditoriali agiscono per la valorizzazione non della propria azienda, ma di un “villaggio unico”.

Secondo Alessandro Pierotti “la Provincia di Ferrara con la nascita del progetto “Nazioni Plus” si arricchisce di un importante tassello per la promozione turistica del territorio. E’ la prima volta che nell’area ferrarese nasce una esperienza così sinergica tra gli operatori turistici. L’iniziativa Nazioni Plus è in linea con la politica di sistema intrapresa negli ultimi anni dall’amministrazione provinciale”.
“Abbiamo bisogno – dichiara Maria Cristina Cicognani – di azioni messe in campo dai privati per migliorare lo sviluppo turistico del nostro territorio. Il Comune di Comacchio investirà rilevanti risorse nei prossimi anni nelle politiche di marketing territoriale”.
“Confesercenti crede molto nell’iniziativa Nazioni Plus – sostiene Valerio Miglioli – poiché costituisce un elemento di novità, che testimonia la volontà degli operatori economici locali di sviluppare competenze mirate, capaci di innescare processi virtuosi verso l’intero territorio della costa del Delta”.
“Il progetto Nazioni Plus – sottolinea Mauro Balestra – esprime una metodologia di tipo industriale ed ha una piena sostenibilità economica. Per questi motivi la Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (C.N.A.) guarda con molta attenzione all’iniziativa e si propone di contribuire operativamente”.

Ogni anno al Lido delle Nazioni si registrano circa 1.000.000 di presenze per un volume di affari stimato in 15.000.000 di euro. Cifre che tengono conto delle prenotazioni alberghiere, del villaggio camping, degli stabilimenti balneari e degli affitti degli appartamenti attraverso un’ampia offerta immessa sul mercato dalle numerose agenzie immobiliari.
Il movimento turistico è attirato soprattutto dal mare e dalle sue spiagge composte di sabbia fine e dal fascino dell’area naturalistica, ricca di spazi ideali per i bambini e quindi per le famiglie, ma anche da numerosi punti ricreativi d’intrattenimento, locali notturni e discoteche.
Negli ultimi anni si va affermando il turismo termale. All’interno del Lido delle Nazioni esiste un centro di benessere termale di ultima generazione, dotato di percorsi wellness, veri e propri giardini del benessere.

L’iniziativa “Nazioni plus” è il progetto di valorizzazione turistica più significativo attuato dal Consorzio Lido delle Nazioni, che punta a realizzare un’offerta integrata tra i vari servizi forniti dai singoli operatori.
Tra le attività previste durante il primo anno di attività del progetto “Nazioni Plus” si segnalano:
– La realizzazione di un piano di comunicazione integrata rivolto ai media nazionali e locali;
– La nascita di un sito internet (Lido delle Nazioni);
– L’attivazione di progetti di formazione rivolti agli operatori dei diversi settori, finalizzati alla migliore gestione delle imprese ed all’integrazione dei servizi, con l’aggiunta di nuovi strumenti come, ad es. l’autonoleggio convenzionato, collegato alle principali città dell’area;
– Iniziative speciali, come eventi culturali e di spettacolo per la promozione del Lido;
– Lo studio di percorsi enogastronomici in grado di sintetizzare l’ottima varietà dei prodotti locali;
– La creazione di ulteriori partnership all’interno del mercato nazionale e internazionale;
– La promozione della “Nazioni Plus Card”, attraverso la quale tutti gli ospiti e clienti del consorzio beneficeranno di speciali pacchetti, agevolazioni e sconti.