Sono 388 le famiglie, per un totale di 580 bambini e ragazzi, che riceveranno il contributo a sostegno della pratica di una disciplina sportiva nell’ambito della decima edizione del bando promosso dal Comune di Modena “Lo sport oltre la crisi”.
L’Amministrazione comunale è riuscita a dare risposta a tutte le domande ammesse per l’anno scolastico 2018/2019 grazie alla disponibilità di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Coop Alleanza 3.0 e Bper Banca, enti partner dell’iniziativa, che hanno integrato, con ulteriori 17mila 500 euro, la somma messa a disposizione inizialmente consentendo di arrivare ai 75 mila euro necessari per permettere a tutte le famiglie in graduatoria di ricevere il contributo.
Come già accaduto nella scorsa edizione, sono in aumento anche quest’anno le famiglie che hanno fatto richiesta del contributo e che sono passate dalle 364 dell’edizione 2018 alle 388 del 2019, mentre i ragazzi interessati sono passati da 559 a 580. Con la decima edizione appena conclusa, il bando “Lo sport oltre la crisi” ha erogato complessivamente dal 2009 contributi per 564 mila euro a favore di oltre quattromila bambini e ragazzi iscritti a corsi e discipline sportive.
Dei 580 bambini e ragazzi che beneficeranno del contributo in questa edizione 326 (il 56 per cento) sono di cittadinanza italiana e 254 di origine straniera. I maschi sono 355 (il 61 per cento) e le femmine 225.
Lo sport per cui è stato richiesto maggiormente il contributo è il calcio, per oltre un terzo del totale, a seguire il nuoto, la pallavolo, la ginnastica e poi in misura minore gli altri sport come danza, arti marziali, pallacanestro, atletica leggera, pattinaggio, pentathlon, scherma, tennis, pallamano, hockey, rugby, baseball, pallanuoto, equitazione, arrampicata, ciclismo e tennistavolo.
LA FESTA DI “SCUOLA SPORT”
Sono circa un migliaio gli alunni di quinta elementare che sabato 11 maggio parteciperanno alla grande festa dello sport, in programma al Parco Ferrari, che conclude la 25ª edizione di “Scuola sport”, il progetto che educa i bambini a una cultura sportiva anche come strumento di socialità e rispetto delle regole. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la festa si apre a tutti e grandi e piccoli potranno divertirsi sperimentando una grande varietà di giochi e discipline sportive nell’ambito della decima edizione di “Incontra lo sport”.
L’obiettivo della giornata, promossa dal Comune di Modena, è porre l’accento sull’importanza del movimento e sui benefici prodotti dall’attività fisica ma anche far conoscere e dare risalto agli sport cosiddetti minori, dalle arti marziali fino alla laser-run e al quidditch.
“Scuola sport” è il progetto di educazione fisica e sportiva al quale partecipano tutte le scuole primarie modenesi e che quest’anno ha coinvolto circa 7000 alunni. Il progetto è organizzato dal Comune in collaborazione con il Coni, gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, l’Ufficio scolastico regionale, gli istituti comprensivi; con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Parmareggio e Conad. Il progetto integra l’attività motoria prevista nelle scuole primarie, affiancando agli insegnanti esperti qualificati con l’obiettivo di educare i ragazzi a una cultura sportiva. In quarta e in quinta il progetto prevede anche attività di orientamento sportivo, in collaborazione con le associazioni sportive locali, per aiutare i ragazzi a trovare la disciplina che gli è più congeniale. Nel corso della mattinata i ragazzi giocheranno e si sfideranno in tanti sport. Durante l’iniziativa Parmareggio ed Emiliano, il topolino intenditore di Parmigiano Reggiano, offriranno agli studenti l’Abc della merenda, una proposta sana e nutriente e dal profilo nutrizionale ideale.

