Ci sono le potenzialità secondo Lapo Secciani, giovane e dinamico Presidente di CNA Sassuolo, di divenire nei prossimi dieci anni una piccola Milano. La posizione strategica che occupa all’interno di uno dei più importanti distretti industriali (quello ceramico), le offre l’occasione di divenire Hub di innovazione, capace di attrarre ancora nuovi e importanti investimenti sia italiani che esteri.

Per farlo, sempre secondo CNA, occorre lavorare tutti in una direzione unica, ovvero quella di ragionare in termini di Area Vasta (Modena – Reggio Emilia) ed è proprio in questa ottica che il Comune Sassolese gioca un ruolo di primaria importanza. Su questo tema e su molto altro, si è parlato in occasione del primo appuntamento del ciclo di incontri denominati “il salotto di Sassuolo”. Una rassegna a mio parere decisamente nuova, fresca e veloce in termini comunicativi, di cui si sentiva la mancanza.

Nella splendida location offerta dallo Sporting club di Sassuolo, ad aprire il ciclo, è stato proprio l’intervento del Presidente CNA Sassuolo, Lapo Secciani, il quale ha voluto illustrare ai presenti, il documento programmatico Sassuolo2030, consegnato in cartella in fase di registrazione. Non si tratta di un ricettario magico e tanto meno di un libro dei sogni. Sassuolo2030, presenta sei punti ben precisi che CNA vorrebbe condividere con le persone chiamate dall’ultima tornata elettorale cittadina, ad amministrare il nostro territorio. È fondamentale sempre secondo Secciani, ripartire da un’opera di riassesto dei conti, per liberare risorse e investire in proposte concrete per portare giovani imprese e giovani imprenditori, a lavorare e vivere il territorio sassolese. Secciani ritiene inoltre, importante, dare spazio ad attività di decoro urbano, così come fondamentali sono i processi di miglioramento in ambito ambientale ed energetico. Ultimo ma non per rilevanza, anche il riferimento alla sicurezza cittadina, con particolare attenzione alle zone artigianali.

Ad ascoltare con attenzione la trattazione dei punti, la nuova Giunta sassolese al completo, guidata dal neo Sindaco Gian Francesco Menani. La prima serata di questo interessante format, voluto da CNA, è stata anche l’occasione prima di ascoltare il parere iniziale di tutti gli assessorati da poco insediati, direttamente dalla voce dei protagonisti. Una giunta composta da professionisti con caratteristiche molto vicine e in alcuni casi calzanti, al ruolo a cui sono stati chiamati. Tra le idee concrete contenute nel documento presentato, anche la richiesta all’amministrazione comunale di valutare la disponibilità da parte di CNA di organizzare una fiera/manifestazione rivolta agli inventori e all’innovazione. Un modo potremmo dire, per portare a Sassuolo le migliori intelligenze del momento e farle incontrare con il nostro tessuto produttivo e non solo. L’appuntamento quindi, al prossimo incontro.

Claudio Corrado