E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Formigine nella seduta dello scorso 15 marzo, il piano asfalti 2007. Il progetto prevede la manutenzione straordinaria delle seguenti strade: Via Frosinone a Formigine, Via Edison a Corlo, Via Spezzani (da Via Spezzani a Via Mazzacavallo) a Magreta e Via Amici, Via Zanasi, Via Bramante, Via Brunelleschi a Casinalbo.

L’importo complessivamente stanziato ammonta a 620.000 Euro ed i lavori, che inizieranno a metà maggio, avranno una durata di circa 75 giorni.
Dopo questi interventi, il piano annuale degli investimenti sulla viabilità prevede la riqualificazione di Via Landucci a Casinalbo con la realizzazione di un marciapiede lungo le recinzioni delle abitazioni prospicienti, di una pista ciclabile sul lato opposto che collega la frazione a Baggiovara e il rifacimento della pubblica illuminazione per un importo di 500.000 euro; la riqualificazione di Via Pio Donati a Formigine alla quale saranno dedicati sempre 500.000 euro; la riqualificazione di Via Matteotti, di Via Viterbo e di Via Aldo Moro, sempre nel capoluogo, per un importo complessivo di 530.000 euro.

Il programma di miglioramento della sicurezza e della viabilità proseguirà inoltre attraverso la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la Nuova Estense e la Via S.Antonio/Via per Castelnuovo a Colombaro, progetto per la maggior parte finanziato dalla Provincia di Modena, e di due ulteriori rotatorie sulla Via Giardini. Quest’ultimo intervento consentirà di rimuovere i residui semafori su questa importante arteria, risultato che si può ritenere strategico sotto molti profili, anche ambientale.

“Si tratta di interventi a 360 gradi da parte dell’Ufficio tecnico comunale che ha raccolto anche le segnalazioni dei cittadini – spiega il Sindaco Franco Richeldi – l’obiettivo è il miglioramento della viabilità sul territorio, della sicurezza di pedoni e ciclisti e della cosiddetta mobilità dolce, ovvero quella rivolta ad anziani, bambini e persone diversamente abili”.