Una grande festa sarà dedicata domani, venerdì 8 giugno, al formiginese Riccardo Riccò, grande protagonista all’ultimo Giro d’Italia. L’evento si svolgerà proprio alla vigilia della partenza della Pedalata per la Pace, che vedrà tra i protagonisti lo stesso campione.
Il programma della serata, organizzata dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con il Fans Club Riccardo Riccò, Rock No War, Pol.Formiginese, U.S.Formiginese, prevede alle 19.30 il ritrovo in Piazza Calcagnini per accogliere Riccò ed un gruppo formato da cicloamatori delle società formiginesi e dai partecipanti alla 2° edizione della Pedalata per la Pace, che arriveranno in bicicletta da Casinalbo.
Le campane del castello suoneranno in onore di Riccò ed uno striscione di ringraziamento campeggerà sul muro esterno del castello, mentre il Sindaco gli consegnerà una pergamena ed una medaglia d’oro come riconoscimento per avere portato in alto il nome ed avere fatto conoscere Formigine oltre confine.
La festa si sposterà poi alla Polisportiva Formiginese, dove Riccò racconterà la sua esperienza al Giro d’Italia, sollecitato dalle domande dei tifosi presenti. Nell’occasione saranno riproposti sul maxischermo gli ultimi chilometri della tappa con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo ed il servizio realizzato a Formigine da Sky Sport. Seguirà un rinfresco.
“Riccardo ha compiuto un’impresa destinata ad entrare di diritto nella storia dello sport italiano – spiega il Sindaco ed Assessore allo Sport Richeldi – Formigine è orgogliosa che un suo giovane cittadino abbia saputo cogliere, in poco tempo ed ai massimi livelli del ciclismo, un risultato di tale prestigio. Organizzare una festa in suo onore, è il minimo che possiamo fare. Invito pertanto tutti i formiginesi ad essere presenti per testimoniare a Riccò l’affetto della sua gente”.

