Come faccio a scegliere la soluzione migliore tra una Soundbar ed un Home Theatre ?

Sicuramente tutti amiamo andare al cinema a vedere le nuove proposte del panorama cinematografico, ma in questo momento in particolare, dove questa esperienza non è più possibile, come possiamo ricreare quella sensazione?

Facile, se noi non possiamo andare al cinema, il cinema può venire da noi!

In particolare, grazie a dispositivi come Home Theatre o Soundbar, che portano il suono ad un altro livello rispetto a quello che può offrire un semplice televisore.

Innanzitutto, quale differenza c’è tra una Soundbar e un Home Theatre ?

La prima è un dispositivo più economico, facile da installare e che offre un upgrade immediato alla qualità del suono.

Il secondo è un insieme di dispositivi molto più costoso, che emula al meglio la complessità sonora del cinema, grazie ad un sistema di molte casse e subwoofer.

Una Soundbar è sicuramente la scelta migliore per chi vuole un dispositivo economico che imiti al meglio la qualità del Dolby Surround, riproducendo al meglio la profondità e la precisione di quest’ultimo, occupando anche poco spazio ed essendo facile e veloce da montare.

Questi dispositivi solitamente vengono costruiti in maniera circolare disponendo le casse a 360 gradi per avere una distribuzione del suono equilibrata al massimo.

L’Home Theatre invece è la soluzione più costosa ed ingombrante, ma senza dubbio fornisce la qualità migliore e la sensazione che più si avvicina ad una sala cinema.

Questo sistema si avvale di una grossa quantità di casse e subwoofer dislocate in diversi punti della sala per dividere il suono da diverse angolazioni e riprodurre il feeling di una sala di proiezione cinematografica.

In definitiva, come faccio a scegliere la soluzione migliore per le mie esigenze?

Dipende da quanto volete spendere e da quanto spazio avete vicino alla televisione.

Se cercate una soluzione economica e compatta, senza rinunciare alla qualità del suono sicuramente la Soundbar è la soluzione che fa per voi.

Invece se quello che volete è una qualità superiore, non avete problemi di spazio attorno alla televisione e siete disposti a spendere una quantità di denaro abbastanza ingente sicuramente la vostra scelta ricadrà su un Home Theatre.