Ieri nel pomeriggio, il Sindaco di Vignola e Presidente dell’Unione Terre di Castelli Roberto Adani ha incontrato i rappresentanti sindacali dei Vigili del Fuoco insieme al Consigliere Regionale Giancarlo Muzzarelli, all’Onorevole Ivano Miglioli e al Senatore Giuliano Barbolini.
Adani ha espresso solidarietà ed appoggio ai rappresentanti dei sindacati dei Vigili del Fuoco che si stanno impegnando per richiedere maggiore organico per il Comando di Modena. In particolare, tra le richieste vi è anche quella di trasformare il Distaccamento di Vignola in permanente, assegnando alla caserma tutto il personale qualificato necessario per un sempre migliore presidio del territorio.
E per ottenere questo risultato è necessario lottare insieme e costruire un percorso condiviso.
“Il Comune di Vignola e l’Unione Terre di Castelli – ha dichiarato Adani- in questi anni hanno sempre appoggiato e sostenuto i Vigili del Fuoco di Vignola. Ricordiamo ad esempio che l’Unione si è accollata le spese per la ristrutturazione dei locali in cui si trova ora il distaccamento, oltre a pagare l’affitto e all’acquisto di un nuovo mezzo”.
“Va anche ricordato il progetto del Polo della Sicurezza che verrà realizzato a Vignola e che prevede al suo interno anche la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco. Per realizzare il Polo della Sicurezza l’Unione si sta impegnando a fondo anche con un notevole impegno economico. A fronte di questo sforzo, che non rientrerebbe neppure tra le competenze degli enti locali, chiediamo lo stesso impegno da parte dello Stato per trasformare il nostro Distaccamento in permanente”.
“E’ davanti agli occhi di tutti l’egregio lavoro svolto in questi anni dai nostri vigili del fuoco per dare maggiore tranquillità ai cittadini, con un lavoro importante anche per quanto riguarda gli interventi a seguito di incidenti stradali; un operato fondamentale per promuovere la sicurezza sulle strade, tema su cui gli enti locali stanno investendo molto. Un risultato che non può passare inosservato e che lo Stato non può ignorare. Noi dal nostro canto come enti locali continueremo ad impegnarci affinché i vigili del fuoco possano continuare a lavorare serenamente e nel migliore modo possibile, ma abbiamo bisogno anche della disponibilità del governo centrale per continuare a rispondere in modo efficace alle emergenze legate alla sicurezza del territorio”.
“La disponibilità del Consigliere Regionale Muzzarelli, dell’Onorevole Ivano Miglioli e del Senatore Giuliano Barbolini- conclude Adani- rappresenta un elemento importante, per attivare un percorso di mediazione con la Regione e lo Stato, affinché Vignola venga riconosciuta come luogo nevralgico per i Vigili del Fuoco, una realtà importante su cui investire per continuare a lavorare per la sicurezza dei nostri cittadini e dell’intera provincia”.

