“Tutti sappiamo che la Costituzione rappresenta il patto fondamentale tra i cittadini, patto sul quale si basa la vita del Paese. È grazie a questo patto che un popolo diventa una comunità: un insieme di milioni di persone che hanno in comune dei legami che partono dalla comune adesione a principi fondamentali, in un intreccio indissolubile di diritti e di doveri condivisi. Su questa condivisione si basa il livello di vita democratica, di funzionalità e di solidarietà di uno Stato”.
Con queste parole l’assessore alla partecipazione e diritti del cittadino Francesco Tosi presenta la conferenza della professoressa Vera Negri Zamagni intitolata “Costituzione ed economia” che si terrà nell’Aula Magna delle scuole primarie Enzo Ferrari di Fiorano Modenese domani, lunedì 3 dicembre, alle ore 20.30.
Professore Ordinario di Storia Economica all’Università di Bologna, Vera Negri Zamagni ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economic History all’ Università di Oxford, ha insegnato nelle Università di Trieste, Brescia, Firenze e Cassino, ha ottenuto una laurea honoris causa dall’Università di Umea (Svezia) ed è visiting professor al Bologna Center della Johns Hopkins University. E’ stata vicepresidente della Regione Emilia Romagna nel biennio 2000/2002. E’ stata fondatrice e, fino al 2001 co-editore, della European Review of Economic History, la rivista leader di storia economica europea pubblicata dalla Cambridge University Press. Ha collaborato a Il Sole 24 Ore e ad altri giornali e periodici. Fra le sue pubblicazioni, diverse riguardano il processo di sviluppo economico italiano dall’unificazione ad oggi, con particolare riferimento agli squilibri regionali, alla distribuzione del reddito, agli standard di vita, alla business history, all’intervento dello stato e allo sviluppo del movimento cooperativo.

