Da oggi Formigine e Casinalbo dispongono di stazioni ferroviarie rinnovate, più funzionali e confortevoli. Questa mattina, infatti, il presidente di Atcm Spa Pietro Odorici e il sindaco Franco Richeldi hanno inaugurato ufficialmente i due edifici, interessati nei mesi scorsi da importanti lavori di miglioramento e messa in sicurezza delle strutture. Gli interventi, per complessivi 467 mila euro, sono stati eseguiti da Atcm in accordo con l’Amministrazione comunale e la Regione Emilia Romagna (proprietaria degli impianti della ferrovia).

“La sistemazione delle due stazioni di Formigine e Casinalbo era un impegno che Atcm aveva preso nei mesi scorsi con l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato Pietro Odorici, presidente di Atcm Spa – al quale ci sembrava doveroso e corretto adempiere nonostante nel frattempo sia stata decisa la cessione della linea ferroviaria Modena-Sassuolo al consorzio regionale Fer, che avverrà entro il 31 dicembre prossimo”.

A Formigine il fabbricato della vecchia stazione, risalente al 1882, dopo una accurata indagine è stato restaurato e riportato nelle originali condizioni e colori. I lavori hanno comportato anche la realizzazione di un nuovo fabbricato di circa 30 metri quadri, dove presto troverà spazio un bar con servizio ristoro per i viaggiatori e servizi igienici. Al piano terra sono confermati i servizi di stazione (sala d’attesa e biglietteria), con un rinnovato impianto di riscaldamento, mentre al primo piano trovano posto due nuovi mini-appartamenti destinati al personale. Anche la vecchia pensilina è stata restaurata e ammodernata, ed è stato allungato il marciapiedi prospiciente i binari. Sull’area del vecchio scalo merci è stato ricavato un parcheggio scambiatore illuminato e recintato, per complessivi 45 posti auto (44 al pubblico ed uno riservato a disabili). I posti auto sono regolamentati da parcometro nei giorni feriali dalle 7.00 alle 22.00, con tariffe di favore sia per la sosta breve che per quella prolungata. Il parcheggio sarà invece gratuito nei giorni festivi, inoltre quest’anno, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, in via promozionale il parcheggio resterà aperto e gratuito per l’intero periodo natalizio, da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio 2008. Anche il parcheggio biciclette e motocicli è stato completamente rinnovato, con il posizionamento di 3 nuovi portabiciclette (di cui 2 coperti), su un’area che sarà oggetto in tempi successivi di lavori di pavimentazione inquadrati in un intervento generale di riqualificazione viabilistica. E’ prevista anche la realizzazione di un passaggio diretto che consenta ai cittadini residenti nella zona occidentale del paese di accedere con un nuovo percorso al sottopassaggio esistente, alla stazione e al centro cittadino. L’intervento – dal costo complessivo di oltre 450 mila Euro – è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna con fondi collegati al PRUSST (Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio).
A Casinalbo gli interventi, per complessivi 25 mila euro finanziati con fondi di esercizio ATCM, hanno comportato la messa in sicurezza della pensilina, il rifacimento degli intonaci esterni e la sistemazione del marciapiede e della zona di attesa viaggiatori. Anche in questo caso nella scelta dei colori si è seguita una attenta indagine stratigrafica, che ha consentito di riportare il fabbricato in condizioni di decoro simili a quelle che doveva avere un tempo.

“Ringrazio i vertici di Atcm, nella persona del Presidente Pietro Odorici, per i lavori che sono stati realizzati nelle stazioni di Formigine e Casinalbo” ha dichiarato il Sindaco Franco Richeldi. “Questi interventi permetteranno alla cittadinanza del capoluogo e della frazione più popolata del nostro territorio un accesso ed un utilizzo più agevole della linea ferroviaria Modena-Sassuolo”.