“Mielolesione e poi… Il paziente cronico nel 2021” è il titolo del convegno organizzato dall’Istituto di Riabilitazione di Montecatone in programma a Bologna il 5 e 6 novembre prossimi all’hotel Royal Carlton di via Montebello 8.

Al centro dei lavori la riabilitazione multidisciplinare e personalizzata, conseguenza del fatto che oggi, come scrive la presidenza del congresso, composta da Nicoletta Cava, Carlotte Kiekens e Luca Negosanti del Montecatone Rehabilitation Institute, «la persona con mielolesione è completamente diversa rispetto a pochi decenni fa, ora è un paziente longevo, con un’aspettativa di vita più lunga che può quindi andare incontro a molteplici complicanze e problematiche correlate proprio alla sua patologia midollare. Ecco perché – si sostiene ancora – ogni sanitario deve conoscere la tipologia di paziente e le possibili problematiche che riguardano la lesione al midollo spinale; per poter ottenere un risultato ottimale e duraturo – dicono ancora Cava, Kiekens e Negosanti – la complessità del paziente deve essere necessariamente affrontata a trecentosessanta gradi».

E multidisciplinarietà e riabilitazione mirata sono le ragioni che hanno portato alla creazione, a Montecatone, di un reparto a gestione infermieristica, organizzato secondo specifici percorsi focalizzati su ogni diverso aspetto del paziente cronico. «Il convegno – aggiungono ancora i componenti la presidenza del congresso – intende proprio condividere, discutere e affrontare le molteplici sfaccettature della persona con lesione al midollo spinale, presentando l’esperienza dell’Istituto di Montecatone e quella di eminenti professionisti che si dedicano a questi pazienti ogni giorno».

La partecipazione al convegno, che prevede il riconoscimento di 12 crediti ECM, è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria da effettuarsi esclusivamente alla pagina https://webplatform.planning.it/MIELO2020/register entro e non oltre il 1° novembre prossimo.