Giovedì 17 Gennaio 2008, con la prima selezione allo Slobodann di Sassuolo, avrà inizio ufficialmente la 15^ edizione del Festival Cabaret Emergente, una edizione importantissima proprio perchè il Festival raggiunge l’ambito traguardo del 15° anno.


Ma l’inizio della kermesse avverrà in pratica Giovedì 10 Gennaio, quando allo Slobodann di Sassuolo si terrà lo show di Gian Piero Sterpi, il vincitore del 2007, che sarà in seguito l’Ospite fisso di tutte le selezioni del Festival Cabaret Emergente.


Le selezioni si terranno allo Slobodann di Sassuolo tutti i Giovedì fino al 6 Marzo (ad esclusione del 28 Febbraio).

Tra tutti i partecipanti saranno individuati 14 comici che accederanno alle Prefinali, in programma il 1 Aprile al Teatro Auditorium Enzo Ferrari di Maranello e il 10 Aprile al Teatro San Francesco di Sassuolo.


Rilevante novità è che quest’anno le Prefinali saranno due serate ricchissime, con Ospiti d’onore della Comicità e della Musica Leggera italiana. Per il pubblico di Maranello e Sassuolo sarà un’occasione per assistere ad una vera e propria Finale.


La Finalissima si terrà al Teatro Storchi di Modena Martedì 13 Maggio 2008, con la presenza di 6 cabarettisti ammessi, che proporranno uno sketch della durata di 6 minuti.


Il vincitore del FCE parteciperà di diritto, in qualità di Ospite d’Onore, al Festival dell’Umorismo di Grottammare e si aggiudicherà, oltre al trofeo, la somma di €. 2.500,00 in contratti di lavoro.


Rimarranno confermate allo Storchi le Giurie suddivise in due sezioni:

una GIURIA STORICA formata da 10 elementi, i quali voteranno subito al termine dell’esibizione del concorrente, con cartelli da 7 a 10;

una GIURIA TECNICA composta da Addetti ai Lavori “televisivi e radio nazionali”, formata da 10 elementi, che voteranno con schede-punteggio da 7 a 10, le quali saranno scrutinate al termine dell’esibizione del sesto concorrente.