C’è tempo fino a lunedì 7 gennaio per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche indette dalla Provincia di Modena per due posti di istruttore direttivo ambientale e un posto di istruttore ai sistemi informativi territoriali. Tutti e tre i posti di lavoro sono tempo indeterminato.


Le prove per gli istruttori direttivi ambientali (categoria D1, laurea in una disciplina attinente come Ingegneria, Scienze naturali, Architettura, Fisica, Geologia eccetera) riguarderanno in particolare le normative su gestione rifiuti, tutela delle risorse idriche, inquinamento, difesa del suolo, certificazione ambientale, risparmio energetico, tutela ambientale, protezione civile, oltre alle procedure di Valutazione di impatto ambientale e on in materia di Autorizzazione integrata ambientale. Sono previsti anche approfondimenti sugli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica e sulle procedure di controllo e monitoraggio ambientale.

Per il posto da istruttore ai sistemi informativi territoriali (categoria C, diploma di geometra oppure di maturità tecnico industriale, indirizzo informatica o elettronica e telecomunicazioni, o tecnico commerciale, indirizzi programmatore) le prove per la selezione riguarderanno l’utilizzo del computer in ambiente windows e l’utilizzo di programmi Gis su piattaforma Esri per il trattamento dei dati e delle informazioni territoriali e ambientali. Sono previsti approfondimenti sugli elementi di cartografia tematica e di base tradizionale e digitale, oltre che sull’ordinamento delle autonomie locali. Nella prova orale verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese.

Per informazioni: tel. 059 209225 – 226 oppure Provincia Modena.