Strade, marciapiedi e parcheggi saranno al centro degli interventi che l’amministrazione comunale realizzerà nel corso dell’anno. Con l’approvazione del piano delle opere pubbliche previste per il triennio 2008/2010 il Comune di Maranello ha in previsione una serie di attività di manutenzione e riqualificazione in diversi luoghi del territorio.
Nel 2008 proseguirà il piano di riqualificazione urbana, che di anno in anno prevede la sistemazione delle strade del territorio mediante asfaltatura e sistemazione dei marciapiedi. Quest’anno gli interventi in cantiere interesseranno quelle strade comunali che necessitano maggiormente di interventi manutentivi: il tratto di via Claudia da via Montefiorino alle scuole medie, i tratti di via Cappella e di via Fornarini, interventi di stabilizzazione di un tratto di via Sant’Antonio, il tratto di via Fogliano, il tratto di via Montanara da via Vandelli, la realizzazione di nuovo marciapiedi di via Lombardia, il tratto di via Crociale, di via Nirano dal centro di Torre Oche a via Santo Stefano, i tratti di via Santo Stefano e Gagliardella, Via Grizzaga a a partire dal centro di Bell’Italia verso nord. La spesa prevista, complessivamente, è di 280.000 euro.
Il Comune ha in programma anche la realizzazione di alcuni interventi per la moderazione della velocità in via Carducci richiesti dai residenti. Attualmente sulla strada è in corso una fase di sperimentazione mediante l’installazione di segnaletica e “new jersey” che si concluderà in marzo. In questa fase preliminare il progetto prevede il restringimento della carreggiata tramite una successione di aiuole, per ridurre la velocità di percorrenza in corrispondenza degli incroci con via Tasso, via Ariosto e via Boiardo; la carreggiata da doppio senso sarà portata ad unica corsia, di circa tre metri, creando per questi tratti un senso di marcia alternato, costringendo i veicoli a rallentare o fermarsi per dare la precedenza ai veicoli provenienti in direzione opposta. Il costo dell’intervento è di 55 mila euro.
Nel 2008 saranno realizzati poi i lavori di sistemazione del parcheggio di via Ponchielli a Pozza che permette l’accesso alla scuola elementare Rodari: il progetto prevede anche un passaggio ciclabile di collegamento tra via Vandelli con il parcheggio tramite il vialetto del parco delle Querce (spesa prevista 73 mila euro). Un altro progetto è quello per la sistemazione definitiva del parcheggio privato ad uso pubblico a San Venanzio, nello spazio antistante antistante il ristorante “Il Postiglione” (spesa 15.000 euro).

