Ducati Motor Holding S.p.A, casa costruttrice di motociclette ad alte prestazioni, ha presentato stamane agli analisti le informazioni principali del Piano Industriale 2008-2010 della Società, nonché i dati preliminari relativi al fatturato ed alla posizione finanziaria netta della Società nel quarto trimestre 2007.
Gli obiettivi strategici e i target finanziari comunicati e discussi nel corso della presentazione:
obiettivi strategici:
– rafforzamento della leadership nel segmento premium delle motociclette sportive;
– focalizzazione sullo sviluppo e sulla gestione del ciclo di vita del prodotto;
– focalizzazione sul premio di prezzo, sui margini e sull’efficienza interna per migliorare i risultati finanziari;
– sviluppare la rete distributiva ed allargare la base clienti;
– sfruttare il potenziale del brand per accrescere il business dei prodotti accessori e il licensing;
target finanziari:
– le immatricolazioni avranno un incremento del circa 10% CAGR (Compound Annual Growth Rate – tasso di crescita annuale composto) passando dalle 40.761 moto del 2007 a circa 54.000 moto nel 2010;
– i ricavi avranno un incremento del circa 10% CAGR al 2010 rispetto ai 398 milioni del 2007;
– il margine EBITDA aumenterà fino al circa 20% dei ricavi nel 2010 rispetto al 13% del 2007;
– il rapporto tra indebitamento e mezzi propri si invertirà da un 5% del 2007 ad una cassa positiva nel 2010;
– il ROE (Return On Equity – grado di redditività del capitale proprio) diventerà circa il 15% nel 2010.
La presentazione costituisce esclusivamente una rappresentazione di tendenza prevista e non già un’indicazione precisa in termini quantitativi.

