La dott.ssa Lucia Bondioli, dottoranda al primo anno della Scuola di dottorato in Scienze e Tecnologie dei Prodotti per la Salute dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è stata premiata a Genova lo scorso dicembre 2007 con l’assegnazione del Premio “Aldo La Manna”, riservato alle tre migliori tesi sperimentali nel campo delle Tecnologie Farmaceutiche e della Chimica Farmaceutica Applicata.


Il Premio, che ha voluto ricordare la figura del prof. Aldo La Manna, professore emerito dell’Università degli studi di Pavia e socio onorario ADRITELF – Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche, è stato assegnato dal Presidente dell’Associazione ADRITELF dopo che un comitato di esperti del settore farmaceutico ha valutato la tesi della dott.ssa Lucia Bondioli tra i tre migliori elaborati a carattere sperimentale presi in esame, riconoscendone l’alto valore della ricerca e la qualità del lavoro svolto.

La dott.ssa Lucia Bondioli si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Ateneo modenese-reggiano con il massimo dei voti ed ha concluso la sua carriera accademica con una tesi sperimentale dal titolo “Nanoparticelle modificate per la veicolazione ed il direzionamento di Indinavir”, i cui relatori sono stati i proff. Flavio Forni, Maria Angela Vandelli e Giovanni Tosi.

“La ricerca della dott.ssa Bondioli – commenta la prof.ssa Maria Angela Vandelli, Preside della facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si inserisce in una ampia tematica sviluppata dal gruppo di ricerca di Tecnologia Farmaceutica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Ateneo. Tale tematica riguarda lo studio di sistemi nanometrici progettati per il . Si tratta, in sintesi, di creare sistemi innovativi in grado di trasportare i farmaci in distretti inaccessibili o difficilmente raggiungibili, con l’obiettivo finale di raggiungere solo il luogo dove è presente la patologia. La dott. ssa Bondioli ha certamente portato un importante contributo e per questo motivo siamo soddisfatti in quanto risultano premiati sia la persona che la ricerca in cui si inserisce la tesi di laurea”.

Biografia
Lucia Bondioli è nata a Scandiano (Re) il 9 marzo 1982. Ha frequentato l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove si è laureata nell’ottobre 2006 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con il massimo dei voti, 110 e lode. Attualmente svolge un dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie dei Prodotti per la Salute, seguita dal prof. Luca Costantino docente della facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nel settore tecnologico applicativo. Nello specifico la dott. ssa Lucia Bondioli studia le modifiche polimeriche per la veicolazione dei farmaci.