La dichiarazione del Consigliere Provinciale, Claudia Rubini (AN) apparsa in data odierna su alcune Agenzie di Stampa, in merito al voto unanime del Consiglio Provinciale sull’Ordine del Giorno approvato il 24/07/07 è inesatta.
L’O.d.G. in oggetto, chiede alla Giunta Provinciale di valutare la possibilità di costituirsi parte civile nei processi per violenza sessuale alle donne, avvenuti nel proprio territorio; tutti i Gruppi hanno votato a favore eccetto il PdCI che si è astenuto.
La ragione politica di questo voto di astensione è molto chiara: le Istituzioni e in questo caso la Provincia di Bologna deve portare avanti con determinazione una politica in grado di contrastare la violenza alle donne – come peraltro a nostro parere sta già facendo – che deve essere di concreto sostegno alle numerose Associazioni delle donne presenti nel nostro territorio, promuovendo iniziative volte a sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica riguardo questo drammatico problema.
Dopodiché nei processi per violenza sessuale alle donne, a nostro avviso, potranno costituirsi parte civile le Associazioni delle donne, in quanto riteniamo siano i soggetti più indicati.
(Consigliere Provinciale del PdCI, Giovanni Venturi)

