Torna il Premio per la Pace Giuseppe Dossetti che, alla sua terza edizione dopo l´esperienza regionale, si lancia a livello nazionale.
Obiettivo del Premio è promuovere e diffondere la cultura della pace, intesa come cultura dei diritti della persona, della solidarietà sociale, della democrazia e del dialogo tra i popoli.


Il Premio si allarga all’ambito nazionale in considerazione che un personaggio come Don Dossetti, prima leader politico, padre della Costituzione, poi monaco, protagonista del Concilio Vaticano II, e grande “anima” del nostro tempo, sia un patrimonio dell’Italia e non solo della regione Emilia-Romagna.

Il Premio è rivolto ai cittadini e alle associazioni, residenti o con sede sul territorio nazionale, che negli ultimi tre anni abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita, quali l’antifascismo, l’affermazione della democrazia, l’aspirazione universale alla pace e alla cooperazione fraterna fra individui e i popoli, il riconoscimento dei diritti della persona, il dialogo interreligioso e il rifiuto della guerra “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, secondo quanto recita l´articolo 11 della Costituzione italiana.

Le candidature dovranno essere relative a un solo progetto attivato non prima del 1/1/2005 ed essere presentate compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Cavriago oppure dal sito CSL Cremeria.
Potranno essere allegati pubblicazioni, video o altro materiale utile ad illustrare in modo dettagliato l’azione di pace da candidare. Per le associazioni con strutture di carattere nazionale o internazionale, verranno presi in considerazione progetti promossi e realizzati dalle sezioni regionali e/o provinciali, o comunque locali.
I progetti dovranno pervenire entro sabato 8 marzo 2008 alla Segreteria del Premio, presso il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, di Cavriago (Via Guardanavona 9, 42025 Cavriago (RE), e-mail, tel. 0522-576911).
Al vincitore del “Premio per la pace Giuseppe Dossetti” sarà consegnato un premio di 5.000 euro nel corso di una apposita manifestazione che si svolgerà a Cavriago, paese natale di Don Giuseppe Dossetti, nel maggio del 2008.
Una sottosezione del Premio è dedicata alle seconde classi delle scuole medie di Reggio Emilia, che con i loro progetti potranno vincere un viaggio a Monte sole e 500 euro per l´attività didattica della scuola.