Temperatura minima esattamente uguale a quella che dovrebbe essere la massima. Qualche segnale di cambiamento però c’è: l’anticiclone subtropicale si allontana verso est lasciando il posto ad una debole saccatura in quota in transito tra oggi e domani mattina, quando l’anticiclone delle Azzorre tenta di entrare da ovest. Questo, tuttavia, viene subito scalzato da una saccatura in discesa dal nord Europa che convoglierà correnti umide sudoccidentali nella giornata di venerdì. Il suo affondo, tuttavia, non pare deciso, così come resta incerta la formazione di un minimo di pressione sul nord Italia sabato 2 febbraio.
Oggi le nubi si faranno ovunque più consistenti, si formerà il ‘solito’ muro di nubi sul crinale, con nevischio sulle cime e piovaschi isolati altrove.
Giovedì, S. Geminiano, nubi medio basse in dissolvimento nel corso della giornata; esse persisteranno localmente in pianura.
Venerdì, cielo coperto in montagna con possibilità di deboli nevicate sul crinale, nuvoloso in pianura.
Sabato parziale estensione di nubi e precipitazioni, nevicate oltre i 1200 m circa, in calo fino a quote collinari. Piogge sparse in pianura.
Domenica miglioramento.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)

