Questa sera alle ore 21, tutti i Fioranesi sono invitati dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Fiorano Modenese al Teatro Astoria per “Sguardi, parole e musiche … un viaggio per ricordare“, lettura spettacolo ideato e realizzato dall’associazione culturale Artemisia di Sassuolo, che si concluderà con uno spuntino “ebraico” e un piccolo ricettario in omaggio.

Lo spettacolo è composto da una nota introduttiva a cura della prof.ssa Rita Turrini; da letture tratte dal “Diario di Anne Frank” e da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, recitate da Letizia Cappella, Gloria Montorsi e Mario Stefanini; da musiche jiddish, ebraiche e italiane eseguite da Claudio Ughetti e Morgana Montermini; dalla proiezione di “Video della memoria” a cura di Donatella Termanini e Monica Di Pietro.
In occasione del Giorno del Ricordo verrà allestita a Palazzo Astoria la mostra documentaria “Fascismo, foibe, esodo”, dell’Istituto Storico di Modena a cura della Fondazione della memoria della deportazione. La mostra sarà aperta dal 14 al 28 febbraio, il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17, il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e domenica 17 dalle ore 10 alle ore 13. In altri giorni e orari su appuntamento, con possibilità di visite guidate per le scuole.

Domenica 17 febbraio la comunità fioranese sarà inoltre chiamata a celebrare l’eccidio dei 5 partigiani, perpetrato dalle truppe di occupazione tedesca nella notte del 15 febbraio 1945 in piazza Ciro Menotti.
Tutte le iniziative sono gratuite e presso la Biblioteca Comunale sono disponibili bibliografie tematiche.