Arriva la primavera e “Modena Terra di motori” accende la passione per il mondo a quattroruote. Torna la più grande kermesse italiana “en plein air” dedicata agli appassionati dei motori. Il calendario è ricchissimo di eventi e come da copione, la manifestazione animerà tutta la città e ne cambierà il volto: strade e piazze del centro storico di Modena, una delle province italiane più ricche di sapori e tradizioni, diventeranno una passerella per le quattro ruote del passato, del presente e del futuro. Ad intrecciarsi in un tourbillon di lamiere unico in Italia, gare di regolarità per le vecchie regine dei circuiti, raduni, mostre fotografiche, sfilate e tanto altro.

Sabato 19 e domenica 20 aprile, si annunciano come due giorni imperdibile per gli appassionati del Drake e delle sue vetture. Durante questo week end “Modena Terra di Motori” rende omaggio al costruttore Enzo Ferrari nel ventennale dalla sua scomparsa. L’intera piazza Mazzini sarà dedicata al suo ricordo: una grande tensostruttura regalerà ai fan del Drake emozioni a non finire con filmati, interviste, proiezioni di foto e anche con la presentazione di un libro intitolato “Parole di passione”, un’imperdibile raccolta delle sue frasi celebri. A pochi passi, piazza Grande, il cuore di Modena, si vestirà di rosso grazie a una iniziativa della Scuderia Ferrari Club “Enzo Ferrari” che porterà a pochi metri dalle absidi del Duomo oltre 200 gioielli del Cavallino Rampante. Protagonisti di questa due giorni dedicata a Enzo Ferrari saranno anche i bambini che potranno salire a bordo e provare l’emozione di un giro in Ferrari, accompagnati da esperti piloti.

Incontri, presentazioni, mostre e sfilate occuperanno tutto il fine settimana. Si parlerà di una vecchia conoscenza modenese, che proprio l’anno scorso è passata per la nostra città, nel volume “Parigi-Pechino, andata e ritorno” dedicato alla rievocazione storica del Raid del 1907 che ha riportato, l’estate scorsa, l’Itala sulle strade del mondo. Si discuterà su ”Il futuro dei musei del motorismo” e si potranno ammirare anche due mostre: “La storia riflessa nel mito” che si snoderà nei negozi del centro storico aderenti all’associazione “Modenamoremio e “Motori in posa”, ambientata invece nella straordinaria atmosfera liberty del Mercato Coperto Albinelli dal 19 aprile al 4 maggio.

E ancora, Maserati che porterà in largo Sant’Agostino la meravigliosa Gran turismo S, presentata al suo debutto mondiale al Salone di Ginevra poche settimane fa, la Gran Turismo e la Quattroporte Sport GT S; dal Museo Stanguellini invece arriva la prima macchina immatricolata a Modena, una Fiat tipo Zero, che farà bella mostra di sé in piazzetta delle Ova con la sua targa MO 1. Auto storiche e da rally potranno essere ammirate in via Farini, mentre in piazzale Basile D’Aleo si terrà un raduno del Club del Coupè Fiat, grazie al quale sarà possibile ammirare alcune decine di vetture disegnate da pinifarina nel 1993. Sorprese a due ruote in via Gallucci dove sarà protagonista il mezzo che ha motorizzato l’Italia la Lambretta-Innocenti, in occasione del “Lambretta time for action”. Un salto nel passato anche in piazza Sant’Eufemia, con alcuni veicoli commerciali degli anni ‘50 e ’60 mentre in piazza Grande un mini truck curato dall’associazione Assomotoracing promuoverà “MotorSport ExpoTech”, una mostra-convegno su prodotti, tecnologie e servizi per il motorismo da competizione” che si terrà a Modena in Ottobre. Sempre a pochi passi da Duomo lo stand dell’Aci dove sarano premiati i giovani vincitori del concorso “In viaggio con papà” e dove sarà possibile provare dei simulatori di guida. In piazza Torre gli appassionati potranno ammirare alcuni modelli della Zonda Pagani, la vettura da sogno creata a Modena dal costruttore argentino Horacio Pagani.

Ma non è tutto: la città per tutto il fine settimana di “Modena Terra di Motori” sarà studiata apposta per i turisti, offrendo, ad esempio, la possibilità di gustare delizie gastronomiche provenienti da tutta Italia negli stand di piazza Matteotti, che per l’occasione si chiamerà “Piazza dei Sapori” e di visitare l’Acetaia Comunale, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. E ancora divertimenti per i bambini e i mercatini, come quello dell’Associazione Artigianato Artistico “I laboratori” in piazza Mazzini, o quello degli antiquari in largo San Giorgio, quello biologico in piazza Pomposa e il Mercato Straordinario al Parco Novi Sad.

La manifestazione è promossa dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio culturale di Assomotoracing.