Dal 25 aprile al 1° maggio ritorna presso ModenaFiere il più atteso degli appuntamenti primaverili, la “Fiera delle Fiere” che tra riconferme e novità festeggia l’importante traguardo.

Quattro sezioni cardine, che ne fanno la vetrina economica più importante della città e fonte di richiamo per un pubblico sempre più vasto; un Paese straniero come Santo Domingo ospite, con la presenza del quale si rinnova una delle caratteristiche che hanno reso la manifestazione una tra le più amate; lo sport, declinato in diverse sue forme, tra i protagonisti associazioni importanti come il CSI e il CONI che organizzano anche incontri ed eventi; spettacoli non solo musicali di grande richiamo; presenze importanti come le Serate Estensi (che offrono qui un assaggio dell’imminente prossima edizione); alcune interessanti mostre per ricordare il tempo passato e rimarcare le profonde relazioni con il tessuto non soltanto economico ma anche sociale e culturale del nostro territorio.
Un’offerta quanto mai allettante, pensata per la gioia e il relax sia degli adulti che dei più piccini, quella proposta dalla Multifiera di Modena 2008, che raggiunge il magnifico traguardo delle 70 primavere.
Organizzata come di consueto dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli SpA (tra gli sponsor la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Modena – Assessorato allo Sport, della Provincia di Modena e della CCIAA di Modena, e una partnership con il Gruppo E.Leclerc-Conad) la 70a Multifiera di Modena si svolgerà presso i padiglioni del quartiere fieristico in viale Virgilio da venerdì 25 aprile a giovedì 1° maggio.
Orari: dalle ore 18 alle ore 23 i feriali, dalle ore 10 alle ore 23 i festivi. Il biglietto d’ingresso costa 7 euro l’intero, 4 il ridotto. Lunedi 28 ingresso gratuito per tutti gli sportivi iscritti a società affiliate a Enti o Federazioni riconosciute dal Coni; martedi 29 ingresso ridotto per tutte le donne; mercoledì 30 ingresso ridotto per i correntisti della BPER.
La convenzione con l’Ipermercato E.Leclerc – Conad presso il Centro Commerciale La Rotonda è stata allargata quest’anno a tutti i 30 punti vendita NordiConad facenti capo a Modena e provincia (fino al 31 maggio, il biglietto intero e quello ridotto, presentati alle casse dei punti vendita, saranno rimborsati per spese minime rispettivamente di 70 e di 40 euro).
Inoltre, ai titolari di CartaInsieme che faranno la spesa nei supermercati e ipermercati Conad la settimana prima e quella durante la Multifiera, verrà consegnato un coupon che consente l’ingresso ridotto alla grande kermesse.

Le 4 sezioni della Multifiera
Punto di forza e di attrattiva per pubblico ed espositori sono le quattro diverse sezioni in cui ormai da anni si articola la manifestazione (gli storici capisaldi “Vivere la Casa & Interni” e “Sapori d’Italia”, la già sperimentata “Portobello Road”, la neonata “Città Verde”) che offriranno ai visitatori tutte le ultime novità nel campo dell’arredamento e dei suoi complementi, del verde declinato in tutte le sue connotazioni, della enogastronomia delle diverse regioni d’Italia, dell’abbigliamento e degli accessori, più tante altre curiosità sparse per ognuna di esse.
Il padiglione A sarà occupato per intero dalla sezione dedicata alla casa e ai complementi d’arredo, dove si potranno trovare tutte le proposte più innovative riguardanti non soltanto l’interno ma anche l’esterno delle nostre abitazioni, più proposte specifiche legate al campo del restauro e della ristrutturazione degli ambienti.
Nel padiglione B, la sezione “Portobello Road”, dopo il successo dello scorso anno, sarà ulteriormente ampliata e vi si potranno trovare, oltre all’abbigliamento e agli accessori, anche novità per quello che riguarda l’oggettistica, il collezionismo e l’elettronica.
Il padiglione C con “Sapori d’Italia” tornerà ad essere un vero e proprio paradiso dei golosi, con le infinite e gustose specialità sia da mangiare che da bere provenienti da tutto lo Stivale.
Nella neonata sezione “Città Verde” (cambia il nome ma non la sostanza) all’interno del padiglione B e nell’area esterna limitrofa, gli amanti del giardinaggio e del florovivaismo potranno trovare tutto, ma proprio tutto ciò che desiderano per dare sfogo al loro pollice verde.
Nell’area esterna, poi, oltre alle macchine e agli attrezzi per l’edilizia, tornano le concessionarie: non soltanto quelle di auto, ma anche moto, camper e nautica, con tutti gli accessori, i ricambi e le attrezzature.

Gli spettacoli
Tutti gli eventi di spettacolo (ma anche gli incontri organizzati dalle associazioni sportive) si terranno presso l’Area Spettacoli allestita come lo scorso anno nella galleria tra il padiglione A e il padiglione C.
Largo spazio alla musica con il travolgente concerto d’apertura di venerdì 25 alle ore 20 affidato ad Henry King e alla sua Band, che inaugura proprio qui la tournée estiva. Gradito ritorno quello del Muppets’ Choir, che sabato 26 sempre alle 20 diletterà tutti i visitatori con brani gospel e altri tratti da musical.

Da non perdere anche i due appuntamenti organizzati dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) per martedì 29 e giovedì 1, rispettivamente il Galà di danza classica e moderna delle scuole di danza del progetto culturale “Invito alla Danza” e l’esibizione di Danza Sportiva delle società della FIDS di Modena.
Una giornata dedicata tutta ai bambini quella di sabato 26, con tanti appuntamenti pensati appositamente per loro: alle ore 11 le fiabe animate, alle ore 14 i clown, alle ore 15 la favola “Biancaneve ecologista” messa in scena dal Gran Teatro dei Burattini di Luciano Pignatti, alle ore 17 la Baby Dance.
RadioStella, media partner della Multifiera di Modena assieme a TRC, ha in serbo tanti appuntamenti, e non soltanto di carattere musicale. Ad esempio, domenica 27 alle ore 16 si terrà lo show-case “Modena Musica e Ricordi”, presentato con la sua solita verve da Andrea Barbi con Enzo Natali, che vedrà schierati importanti ospiti: presenza sicura del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, dei giornalisti Pierluigi Ronchetti (direttore del settimanale “Emme – ModenaMondo) e Daniele Soragni (“Sorrisi & Canzoni Tv”), di Alessandro Manfredini alias Jumbo (ex – voce solista dei Ciao Fellini), dei cantanti Silvia Mezzanotte e Marco Baroni.
Sempre domenica 27, alle ore 11, ancora Barbi protagonista in Multifiera con il suo divertentissimo e molto amato “MO pensa te”.

Appuntamenti collaterali
Tra i tanti appuntamenti collaterali, anche quello con il Premio “Fedeltà e Solidarietà” organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Unione Società Centenarie Modenesi (di cui anche la Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli fa parte). Il premio, che sarà consegnato domenica 27 aprile alle ore 17 presso la Sala dei 400 di ModenaFiere, intende riconoscere l’apporto ed il contributo dato dai soci delle Società Centenarie alla di crescita e allo sviluppo dell’associazionismo. Quest’anno le personalità premiate sono Enzo Vignoli della Polisportiva “Villa d’Oro”, Pietro Adani della Corale Rossini e Ermanno Zanotti Presidente dell’Unione Società Centenarie Modenesi. Padrona di casa Annarosa Ansaloni, ospiti il Coro di Voci Bianche della Corale Rossini e l’attrice Franca Lovino.
Altro appuntamento da non mancare è quello con il 3° “Palio della Ghirlandina – Città di Modena”, ovvero la gara di qualità tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena della tradizione familiare, organizzato dall’AED ABTM- Associazione Esperti Degustatori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM), la cui premiazione avrà luogo sabato 26 aprile alle ore 17 presso la Multifiera.

Progetto Sport
Il vero grande protagonista dell’edizione 2008 della Multifiera sarà lo sport, pensato soprattutto per i bambini e i ragazzi. Il “Progetto Sport”, patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Modena e dalla Provincia di Modena, vuole valorizzare gli aspetti più genuini dell’attività sportiva, sia amatoriale che professionistica, portando ad esempio tante realtà che trovano nel nostro territorio motivo di orgoglio.
Uno dei soggetti più attivi sarà il Centro Sportivo Italiano, che per la prima volta è presente alla Multifiera di Modena, e che all’interno del padiglione B allestirà una grande area con strutture per attività sportive, dove si svolgeranno veri e propri tornei di pallavolo, basket, calcetto, tennis e verranno realizzate esibizioni di ginnastica, arti marziali e danza. Sempre qui i bambini troveranno alcune aree di gioco libero come il calciobalilla, il ping pong , i gonfiabili e laboratori con truccabimbi e clown.
Agli sportivi sarà dedicata l’intera giornata di lunedi 28, nella quale potranno accedere gratuitamente tutti gli atleti tesserati delle società sportive di Modena e provincia.
Sempre il 28, l’area spettacoli della Multifiera, che avrà come padrone di casa il noto presentatore Andrea Barbi, ospiterà due incontri-evento organizzati dal CONI (alle ore 18.30) e dal CSI (alle ore 21) e l’iniziativa “Adotta un calciatore” (alle ore 20).
Il CONI sarà inoltre presente per tutta la durata della Manifestazione con uno stand istituzionale, nel quale verranno ospitati alcuni atleti olimpionici della nostra provincia.
Nella Galleria centrale di ModenaFiere verrà poi allestita, a cura del Fotomuseo “G. Panini” in collaborazione con la Provincia e il Comune di Modena, una mostra fotografica dal titolo “Giro a Modena” (il Giro d’Italia quest’anno farà tappa nella nostra città il 24 maggio), e verrà distribuito gratuitamente l’album di figurine curato dallo stesso Fotomuseo che raccoglierà e ripercorrerà i materiali esposti alla mostra.
Altre situazioni riguarderanno il mondo dello sport: nello stand del “Rally di Modena” verranno proiettate su maxischermi le immagini delle corse del campionato mondiale e saranno esposte alcune auto elaborate presentate da piloti.
Anche il podismo sarà presente alla manifestazione con la 1^ “Camminata Multifiera di Modena”, gara non competitiva organizzata dal Gruppo Podismo della Polisportiva Madonnina, che si svolgerà martedì 29 aprile, con ritrovo, partenza e arrivo all’interno del quartiere fieristico, cerimonia di premiazione e spaghettata in Area spettacoli.
Il 1° maggio, giorno di chiusura della gran kermesse, si terrà l’evento “Piloti e Motori” organizzato dal “Motoclub Ghirlandina Walter e Romano Villa” (presieduto da Gian Luca Villa) con la collaborazione di Europe Management, incontro-premiazione con quattro miti delle quattro e due route: Alex Pignone, Sandro Munari, e i modenesi doc Luca Cadalora e Andrea Bertolini.

Le mostre
Per celebrare i suoi primi 70 anni di vita, la Multifiera offre a tutti i suoi visitatori una importante ed originale mostra che ripercorrerà l’evoluzione dell’economia modenese attraverso la storia delle sue Fiere Campionarie.
Intitolata Società Fiere e Corse: 70 anni di Fiera nell’economia modenese e ideata dall’architetto Claudio De Gennaro consigliere della Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli con la collaborazione di Diana Vezzelli, la mostra articolata in 3 sezioni, si svolge su uno spazio espositivo di 200mq all’interno del padiglione B, dove si potranno ammirare i vecchi cataloghi, i vecchi manifesti, le vecchie foto e persino le planimetrie per testimoniare il forte radicamento della manifestazione nella nostra città.
Parallelamente, l’Unione delle Società Centenarie Modenesi allestirà all’inizio della Galleria centrale di ModenaFiere una rassegna documentaria per celebrare l’ultrasecolare storia delle sue consociate, che coincide per un lunghissimo periodo con la storia sportiva, culturale, musicale, scientifica della provincia di Modena.
Attraverso documenti, fotografie, trofei sportivi e altro sarà possibile ripercorrere le tappe di un percorso che ha contribuito a fare del nostro territorio uno dei più ricchi in termini di associazionismo e di partecipazione volontaria alle varie attività.
Un angolo della mostra sarà riservato agli olimpionici Dorando Pietri ed Alberto Braglia nel centenario delle Olimpiadi di Londra.
Progetto “CARO, BUON PANE…”
Nell’ambito di “Sapori d’Italia” i visitatori potranno imparare in modo divertente ed interattivo tante curiosità su uno dei cibi fondamentali per il nostro fabbisogno, il pane.

Verrà infatti realizzato un settore collaterale all’interno della sezione, un progetto intitolato “Caro, buon pane”, in collaborazione con le associazioni dei panificatori di Modena e con l’associazione Giano Artigiani Storici: attraverso la rievocazione storica dei “Mugnai”, il pane verrà preparato e cotto come si faceva una volta, e i visitatori potranno gustarlo appena sfornato.
Verranno esposti inoltre antichi strumenti di lavoro (sessole, setacci, mortai) nonché diversi tipi di cereali (frumento, farro, segale) e legumi (fagioli, ceci, grano saraceno) per raccontare varie realtà popolari spaziando in diverse epoche storiche e usanze alimentari.
Sempre nell’ambito del progetto, è stato indetto un concorso rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari di Modena e provincia, che hanno realizzato un elaborato scritto sul valore simbolico, nutritivo e storico del cibo più antico del mondo. Tra i sei lavori pervenuti, la vittoria se la sono aggiudicata i bambini della classe 3a A delle Scuole Elementari “Pisano” di Modena con “Miss Pagnotta alla corte del re”. La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 1 maggio alle ore 15 presso l’Area Spettacoli.
Nel progetto “Caro, buon pane…” è stata coinvolta l’Associazione Celiachia, presente con un importante spazio promozionale e dimostrativo.

Area American Meeting
Infine, nell’area esterna di fronte al padiglione C sarà allestita l’area American Meeting, dedicata allo stile di vita americano declinato in tutte le sue forme, dalle auto e moto alla musica al mondo del selvaggio West. Verranno serviti cibi tipici e ogni sera un intrattenimento diverso con musica dal vivo rigorosamente country e altre sorprese. American Meeting di Luca Zerbinati non è soltanto una rivista e un sito di cultura americana, ma al di là del punto di vista prettamente motoristico vuole porsi come una sguardo a 360 gradi sull’American Life Style.
Parcheggi gratuiti, navette gratuite a cura di “Modenamoremio”
Si ricorda infine che tutti coloro che arriveranno in automobile potranno sistemarla gratuitamente nei parcheggi di ModenaFiere.
Nella sola giornata d’apertura, venerdì 25 aprile, i posti macchina saranno potenziati mettendo a disposizione del pubblico le aree di parcheggio del Centro Commerciale “Grandemilia”: un servizio di navetta farà la spola gratuitamente tra il Centro Commerciale e il Quartiere Fieristico.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, navette gratuite organizzate dall’Associazione “Modenamoremio” faranno spola dalla stazione dei treni al quartiere fieristico e viceversa, toccando anche l’autostazione. Partenze ogni mezz’ora dalla stazione ferroviaria da una mezz’ora prima l’orario d’apertura della Multifiera, ultima navetta dal quartiere fieristico una mezz’ora dopo la chiusura.