Ha riscosso un grande successo di visitatori la Festa Mercato al Parco Amico di Braida che si è svolta domenica scorsa, 20 aprile.

“Un avvenimento studiato con cura da mesi ed organizzato in piena autonomia da famiglie di volontari – affermano a La comune del parco di Braida – ha dimostrato sul campo come nel parco delle armi bianche, nel ghetto dell’illegalità diffusa, nello spazio verde da evitare per definizione, si nasconde un bene enorme: una moltitudine di gente comune che opportunamente stimolata riconquista il suo spazio vitale”.

“Eventi come quello di domenica – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – contribuiscono moltissimo a modificare l’immagine di Braida che, nell’immaginario collettivo è negativa, a migliorare la qualità della relazioni, la percezione d’insicurezza che si alimenta di spazi bui, popolati da poche persone intente ad armeggiare tra loro. Riappropriarsi degli spazi verdi, dei parchi e delle piazze della città rappresenta un passo importante, assieme al controllo formale del territorio, verso quel ripristino della legalità di cui la città ha bisogno. Le operazioni di controllo da parte delle forze dell’ordine sono indispensabili ma solamente i cittadini possono riuscire a riappropriarsi degli spazi comuni che, se non presidiati attraverso manifestazioni come quella di domenica, troppo spesso rischiano di diventare dimora di chi delinque e ha bisogno di spazi deserti per poterlo fare.

E’ per questo motivo che l’Amministrazione comunale è riconoscente ai volontari de La Comune del Parco di Braida che, quotidianamente, svolgono un enorme lavoro capace di coniugare presidio del territorio ad aggregazione e socialità”.
“Da oggi – ha concluso un entusiasta volontario – le parole dei titoloni a nove colonne sono state annientate da un fotogramma che rimarrà ben stampato negli occhi dei volontari, degli amministratori comunali presenti ai massimi livelli e dei cittadini tutti”.

Un grande successo ha riscosso anche la Festa di quartiere al Parco Collegio Vecchio che ha visto la presenza di numerosi volontari impegnati nell’organizzazione e nei laboratori per bambini.
“Tutto questo – conclude l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – testimonia come, quando si offrono opportunità interessanti, le persone , le famiglie dimostrano di aver voglia di uscire di casa, di frequentare gli spazi pubblici, di incontrarsi e socializzare: anche per questo il lavoro di tutti i volontari è prezioso e indispensabile”.