“Il luttuoso evento che si è verificato durante l’allestimento della 70a Multifiera impone che l’inaugurazione della manifestazione avvenga rispettando unicamente le formalità di apertura senza dare corso alla parte cerimoniale e a quanto ad essa connessa. Siamo profondamente addolorati dell’accaduto e ci teniamo ad esprimere tutto il nostro cordoglio alla famiglia della vittima”.
Con queste parole i vertici della Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli Spa, organizzatrice della 70a edizione della manifestazione che prende il via questa mattina alle ore 10 presso il quartiere fieristico, assieme ai vertici di ModenaFiere intendono sottolineare che a causa del gravissimo infortunio di mercoledì che è costato la vita all’operaio della Modena Forni Gaetano Vacchiano i previsti festeggiamenti per i 70 anni della Multifiera in programma per oggi pomeriggio alle ore 18.30 sono stati cancellati.
Necessariamente, gli spettacoli e gli appuntamenti già programmati restano in cartellone.
Presso l’Area Spettacoli nella galleria tra il padiglione A e il C e presso l’Area American Meeting nella parte esterna, si terranno rispettivamente il concerto della Henry King Band alle ore 20 e quello di Sonny Babe & Albert Ray alle ore 17.30 (questi ultimi proporranno Texas Blues, Rock’n’Roll, American Music).
La formazione capitanata da Henry King inaugura alla Multifiera la tournée estiva, con la presentazione ufficiale di alcune canzoni scritte ed interpretate dal bluesman, tra cui spicca “Quelli di Modena”. Il brano, dalle atmosfere calde e suggestioni d’oltreoceano e dedicato da Henry King alla propria città, descrive con ironia e tristezza, malinconia e gioia i personaggi in cui un po’ tutti i modenesi si riconoscono, senza tralasciare quelli che da qui sono partiti alla ricerca della fama e del successo.
Inoltre, presso lo spazio dell’Associazione Italiana Celiachia nella sezione “Sapori d’Italia” all’interno del padiglione C, la ditta Panasonic alle ore 16 presenterà il proprio robot per la creazione di alimenti senza glutine.
La 70a Multifiera di Modena è aperta dalle ore 10 alle ore 23 sabato e festivi, dalle ore 18 alle ore 23 i feriali. Biglietto d’ingresso 7 euro l’intero, 4 euro il ridotto.

