Si sono svolte sabato pomeriggio 26 Aprile, alla presenza di oltre 450 persone, presso la Multifiera di Modena le premiazioni del 3° Palio della Ghirlandina – Città di Modena organizzato dall’AED – ABTM, Associazione Esperti Degustatori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Sono stati necessari 4 mesi di assaggi, 30 serate di degustazione e 6.000 assaggi individuali da parte degli oltre 120 Assaggiatori, per definire la classica di qualità tra 516 campioni di ottimo Balsamico Tradizionale conferito dagli appassionati di tutta la nostra provincia.
La commissione di premiazione era composta dal Mario Gambigliani Zoccoli, Presidente dell’AED ABTM, l’Arch. Claudio De Gennaro per la Società Modenese Fiere e corse dei Cavalli, e il Dott. Roberto Armenia sostenitore della manifestazione.

Dalla lunga e attenta selezione è risultato vincitore con punti 337,25 l’Aceto conferito dal Sig. Umberto Bertacchi di Soliera, seguito al secondo posto con 334.00 dall’aceto dell’Ing. Franco Schianchi di Modena, da Baraldi Patrizia di Serra Mazzoni con punti 333.50 terzo classificato, Massimo Palmieri di San Prospero, quarto, con punti 325.50 e Boschetti Giorgio di Massa Finalese quinto classificato con punti 325.25.

Grande attesa infine per l’attribuzione del premio “1° RE DELLA TAVOLA” gara di abbinamento gastronomico istituita dall’AED ABTM. La commissione di valutazione, nel corso della cena di venerdì 18 aprile scorso presso il Ristorante Fini, ha statuito che il campione n. 44, del Sig. Franco Schianchi, arrivato secondo tra i cinque eccellenti finalisti, fosse quello che si sposasse meglio con il menù appositamente predisposto dallo Chef del Ristorante Fini.

Sono stati assegnati ulteriori otto premi di zona relativi agli aceti meglio piazzati nelle aree territoriali della provincia identificate con i nomi delle famiglie influenti sul territorio al tempo dei Duca di Modena.
Ecco i vincitori: Terra degli Estensi a Candini Antonella, Terra dei Pio a Amelio Preziosi, Terra dell’Abate a Sarti Maria, Terra dei Rangoni a Benedetta Benedetti, Terra dei Bomcompagni a Maria Pia Ceppelli, Terra dei Montecuccoli a Mirella Bondi, Terra dei Calcagnini a Claudio Broccardo.

La manifestazione di grande successo si è conclusa con un ricco buffet di prodotti tipici offerto dal Consorzio Produttori ABTM, dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, dal Consorzio del Prosciutto di Modena Dop, il tutto innaffiato dal tipico Lambrusco offerto dal Consorzio del Lambrusco.

Per informazioni o per ricevere il comunicato in formato informatico: 338 5087425 – e-mail.