Il progetto GEMM cambia indirizzo. Da alcuni giorni è, infatti, on line all’indirizzo http://www.gemmproject.net il nuovo sito internet realizzato su piattaforma WordPress che consente l’implementazione di varie funzionalità e la rapida modificazione dei parametri.
Nel nuovo sito internet è possibile reperire tutte le informazioni relative al progetto, ai partners, alle attività svolte. Parallelamente è stata aperta una casella di posta, all’indirizzo info@gemmproject.net a cui è possibile inviare richieste, informazioni, pareri, suggerimenti.
Il progetto “Rafforzamento di un modello mediterraneo di governance (Governance Empowerment Mediterranean Model)”, GEMM, è stato presentato dal comune di Sassuolo all’interno del programma MED PACT MED-PACT un programma di cooperazione fra le città del Mediterraneo che ha lo scopo di incoraggiare il dialogo e la partnership fra i popoli, con un’attenzione particolare alla mutua comprensione e alla promozione sociale Il partenariato di progetto è composto da 17 tra comuni e altri enti locali provenienti da Giordania, Marocco, Turchia, Libano e Israele per la riva sud del Mediterraneo e dall’Italia per la riva nord.
Obiettivo principale è quello di migliorare la capacità di governance del territorio dei comuni Meda coinvolti nel progetto. Il miglioramento nella capacità di dialogo con i propri territori e con la società civile da parte dei comuni Meda sono al centro delle azioni formative svolte dagli enti pubblici italiani partner portatori di buone pratiche nell’ambito dello sviluppo locale sostenibile e del recupero delle zone industriali dimesse, del trasporto urbano sostenibile, del miglioramento dell’incontro domanda/offerta sul mercato del lavoro e del recupero del patrimonio storico e architettonico urbano per il rilancio economico.
Relativamente a tali tematiche nei territori Meda verranno realizzati studi di fattibilità e progetti pilota. Un’azione specifica sarà svolta al fine della creazione di una vasta rete Sud-Sud e Sud-Nord di enti pubblici. Tale rete verrà formalizzata a metà progetto e sarà utilizzata sia per la disseminazione il più ampia possibile delle metodologie sperimentate nel corso dei progetti piloti sia per la realizzazione di future iniziative finalizzate alla realizzazione degli obiettivi della Conferenza Euro-Mediterranea di Barcellona.
Il valore aggiunto del progetto sarà proprio la durata a lungo termine della rete di rapporti che verranno attivati attraverso i gemellaggi, l’implementazione di casi di buona governance, l’attivazione di corsi diretti ai funzionari dei paesi meda coinvolti. (training courses and methodologies transfer). Lo sviluppo e l’implementazione di un planning di micro attività permetterà ai funzionari degli enti coinvolti di lavorare assieme e di valorizzare le risorse interne a loro disposizione per raggiungere un obiettivo realizzabile, ripetibile ed esportabile.

