
La premiazione, che è ormai un appuntamento immancabile del progetto, si è svolta nella palestra comunale di via Grandi. Ai giovani volontari è stato consegnato un riconoscimento simbolico davanti ai compagni. Si tratta di un’occasione di riconoscenza alle famiglie e ai ragazzi che, ogni anno dal 2016, ripongono fiducia nel progetto e accolgono la “sfida” del fare volontariato, come occasione di crescita e investimento nelle proprie comunità di vita.
Al volo rappresenta una reale opportunità di slancio verso nuovi legami, apprendimenti, competenze e valorizzazione del proprio tempo libero, a disposizione di tutte quelle realtà locali che arricchiscono il tessuto sociale, culturale, educativo, ambientale e ricreativo del territorio e rendono questo progetto un’opportunità sotto tutti i punti di vista.
La premiazione, però, è stato anche un momento divertente di intrattenimento e sensibilizzazione sul tema del volontariato che ha riguardato la collaborazione con Dream Makers, compagnia castellese di intrattenimento, con uno spettacolo innovativo e dinamico di stunt action in un’avvincente storia di bullismo, volontariato e rinascita. La stunt action unisce recitazione e acrobatica tipica dei film di azione, con un occhio di riguardo anche ad alcuni valori insiti nel progetto Al Volo: la fiducia nell’altro, il lavoro di squadra, l’appartenenza e il dinamismo.
Valori che, grazie alla sensibilità educativa delle realtà aderenti, assieme al coordinamento dell’Informagiovani dell’Unione Colline Matildiche rendo Al Volo un’esperienza di pratica educativa comunitaria consolidata e riconosciuta.
Ai giovani volontari è stato assegnato come premio la possibilità di partecipare a una lezione di stunt action con la compagnia Dream Makers.
Le realtà albinetane che hanno aderito sono state: Fiera di Borzano, Amici del Cea Odv, Albinea Insieme Casa Cervi Luigi, Valore Aggiunto, San Gaetano Società Cooperativa Sociale/Casa Betania, Cooperativa Risonanze/Scuola di Musica, Circolo Tennis Albinea, Gruppo Volontari Protezione Civile Albinea, Progetto Passatempo.
Un ringraziamento speciale anche alla disponibilità dell’associazione Valore Aggiunto che, ogni anno, mette a disposizione una figura di supporto educativo per le attività “Al Volo”per le famiglie che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione e all’Istituto Comprensivo di Albinea (sedi di Albinea e Borzano ) per la preziosissima collaborazione nell’organizzazione degli eventi di promozione del progetto.

