L’edizione del Centenario del Giro d’Italia è stata presentata ieri pomeriggio nella suggestiva cornice del Teatro “La Fenice” di Venezia. Il via dalla citta’ lagunare il 9 maggio con la cronosquadre, l’arrivo il 31 in via dei Fori Imperiali a Roma.

Ventuno le tappe in calendario per complessivi 3.395,5 chilometri (28 in meno dell’anno scorso), due giornate di riposo (lunedi’ 18 e martedi’ 26), spostamenti ridotti al minimo, subito le dolomiti, una tappa a Milano per ‘risarcirla’ della mancata passerella finale. E poi la lunga cronometro (12esima tappa) di 61 Km tra Sestri Levante e Rio Maggiore, anomala ed impegnativa, che unita a quelle di inizio e fine ostilita’ permette al Giro di superare nella specialita’ anche il Tour.
La 14a tappa, in programma sabato 23 maggio, partira’ da Campi Bisenzio, in Toscana, e arrivera’ a Bologna (San Luca), per un totale di 174 chilometri. Il giorno dopo si partira’ da Forli’, con arrivo a Faenza (159 km).

Nel complesso: otto frazioni disegnate per i velocisti, cinque per gli avventurieri di un giorno, cinque di montagna e tre a cronometro.