Un gesto di attenzione e vicinanza ai bambini del reparto di Pediatria del Policlinico di Modena, che conferma il valore sociale e terapeutico del teatro di figura e del gioco anche nei contesti di cura.

L’associazione modenese “I burattini della Commedia”, impegnata in iniziative di solidarietà verso i più piccoli, ha donato giochi e materiali ludici a “Spazio incontro”, il servizio del Comune di Modena che opera nei reparti di Pediatria e Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. La donazione è avvenuta nella mattinata di mercoledì 17 dicembre, in occasione di uno spettacolo natalizio di burattini realizzato all’interno della struttura ospedaliera. L’iniziativa si è svolta con il coinvolgimento del Comune di Modena, che da anni collabora con l’associazione, tramite gli assessorati alla Cultura e alle Politiche educative, per portare attività artistiche e ludiche nei reparti pediatrici.

I materiali e i giochi donati arricchiranno le attività di Spazio Incontro, il servizio del Comune di Modena che da oltre trent’anni ha l’obiettivo di garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini, anche durante la malattia e il ricovero, il diritto al gioco, alla socialità e al benessere psicologico ed emotivo. Spazio Incontro, infatti, è rivolto a tutti i bambini ricoverati, senza distinzione di età, provenienza o condizione clinica, e rappresenta un presidio educativo e relazionale fondamentale nei percorsi di cura.

Per sostenere questo progetto, il Comune ha costituito un’équipe dedicata composta da un’insegnante a tempo pieno, un’educatrice part-time e una pedagogista con funzioni di coordinamento, oltre alla presenza settimanale di un esperto di musica e a numerose collaborazioni con associazioni, volontari e realtà del territorio. Lo spazio è aperto dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, con attività che si svolgono sia nella sala comune sia direttamente nelle stanze dei bambini che non possono spostarsi, garantendo continuità educativa, relazione e momenti di normalità anche nei contesti più complessi.

Nel dettaglio, la donazione dell’associazione, fondata da Moreno Pigoni ed Elisabetta Della Casa, è frutto delle attività promosse nell’ambito del progetto “Burattini con cura”, progetto ideato per ricordare il burattinaio Alessandro Barberini e per sostenere, attraverso laboratori e spettacoli di teatro di figura, percorsi di puppet therapy rivolti ai bambini ospedalizzati. Il ricavato delle iniziative realizzate in città, in particolare durante la manifestazione annuale dello scorso ottobre “Burattini con cura – In baracca con Alex”, giunta alla decima edizione, viene infatti destinato a finanziare attività artistiche e ludiche all’interno dello Spazio Incontro del Policlinico.

Attraverso il linguaggio del teatro, dell’immaginazione e del gioco, il progetto contribuisce a riportare nei reparti pediatrici uno spazio di leggerezza, espressione e relazione, riconoscendo il valore educativo e terapeutico dell’arte anche nei percorsi di cura. Un’azione che rafforza la collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazionismo culturale e comunità, mettendo al centro il benessere delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie.