E’ di nuovo possibile fare richiesta per gli assegni ai nuclei con almeno tre figli minori e per gli assegni di maternità per le madri che non usufruiscono di altra tutela economica derivante da attività lavorativa.


L’assegno per le famiglie con almeno tre figli minori ammonterà a un massimo di 128,89 euro mensili per tredici mensilità, in base al valore della certificazione Isee (indicatore della situazione economica equivalente). C’è tempo per fare domanda fino al 31 gennaio 2010 per gli assegni relativi all’anno 2009, la richiesta può essere presentata dal padre o dalla madre in possesso della cittadinanza Italiana o di uno stato appartenente all’Unione Europea, residente nel Comune di Modena, con almeno tre figli con età inferiore ai 18 anni e un Ise non superiore a 23 mila e 200 euro con riferimento a nuclei familiari composti da cinque componenti.
L’assegno di maternità ammonta a 309,11 euro mensili, per complessivi 1.545,55 euro per domande relative a nascite, affidamenti preadottivi e ad adozioni senza affidamento avvenuti nell’anno 2009. Le domande vanno presentati entro sei mesi dal parto. Possono farne richiesta le madri, residenti nel Comune di Modena, in possesso della cittadinanza Italiana, di uno stato appartenente all’Unione Europea, o di uno stato non aderente all’Unione Europea per le donne straniere che siano in possesso di carta di soggiorno. Non possono fare domanda le madri che percepiscono il trattamento previdenziale dell’indennità di maternità (nel caso l’indennità mensile corrisposta sia inferiore a 309,11 euro le lavoratrici interessate possono richiedere la quota differenziale) e che hanno un Ise superiore a 32 mila 223 euro, con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti.
Il valore dell’indicatore della situazione economica (Isee) si desume dalla Dichiarazione Sostitutiva valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate, che può essere resa gratuitamente presso la sede provinciale dell’Inps o presso i Caaf autorizzati.

Per presentare la domanda rivolgersi all’Ufficio Pacchetto famiglie, assessorato Politiche sociali, abitative e per l’integrazione, p.zza Redecocca 1, 1° piano, tel. 059.2033612, 059.2033626, dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30, il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 14 alle 17.30.