‘Bollino rosso’ oggi sulle strade italiane per i rientri dal ponte del 2 giugno. Secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia, a partire dalle primissime ore del pomeriggio attesa la grande concentrazione dei rientri.


Tra i tratti interessati dal rientro:


Riviera adriatica (A14): il traffico da Cattolica verso Bologna sarà molto intenso a partire dalle 14 fino alle 22 circa. Chi proviene dai litorali a nord di Cervia potrà in alternativa percorrere la statale 16 fino all’allacciamento con la diramazione autostradale per Ferrara e rientrare a Bologna tramite la A13. E’ inoltre percorribile la SP253 S. Vitale da Ravenna verso Bologna. Per evitare fenomeni di congestionamento della circolazione negli orari di punta, potranno essere attuate, d’intesa con le autorità locali, limitazioni delle entrate presso gli svincoli di immissione nel tratto Cattolica – Ravenna – Imola.


-Riviera ligure (A10; A12): Dalle 15 inizieranno i rientri dalle riviere, soprattutto di ponente, verso Genova, con traffico intenso anche sui tratti iniziali delle autostrade A26 verso Alessandria e A7 verso Milano. A partire dalle 16 si prevedono le massime concentrazioni in A10 per le provenienze da Savona e successivamente in area urbana.


-Nodo fiorentino (A1; A11): Traffico intenso da Sasso Marconi a Firenze sud nelle due direzioni, con punte di massima intensita’ previste tra le ore 16 e le ore 22. Concentrazioni elevate di traffico nella mattina e nel pomeriggio in area Barberino per il Gran Premio di Motociclismo del Mugello: si ricorda che per agevolare il deflusso dei veicoli verranno regolate le entrate e le uscite alla stazione. Per i rientri dal mare, circolazione intensa anche sulla A11 verso Firenze dalle 17 alle 21.


-Autostrade laziali (A1; A12; A24): Dalle 16 alle 22 il traffico sara’ molto intenso verso la Capitale dalle diverse provenienze. I percorsi autostradali interessati da maggiore concentrazione di veicoli saranno: da Orte a Roma nord (A1); da Anagni a Roma sud (A1); da Civitavecchia a Roma ovest (A12) e da Castel Madama all’allacciamento con la Tangenziale est (A24).


-Area milanese (A1; A4; A8 e A9) Le massime concentrazioni sono previste dalle 16 alle 21 e riguarderanno: la diramazione A26-A8 da Sesto Calende a Gallarate; la A9 da Como alla dogana di Chiasso; la A4 da Grumello ad Agrate e la A1 da Parma a Fidenza.


Autostrade per l’Italia raccomanda la massima prudenza e di viaggiare sintonizzati su Isoradio 103.3 FM per avere un quadro aggiornato delle condizioni di viabilita’. Informazioni in tempo reale verranno diffuse anche sui pannelli a messaggio variabile e negli schermi del circuito Infomoving presenti nelle aree di servizio. Gli automobilisti potranno inoltre chiamare il Call Center Viabilita’ (840 04 2121) per informazioni meteo e di traffico.


Sulla via del ritorno, inoltre, dalle 14 alle 22, fare pieno di benzina in autostrada costera’ meno. Nelle aree di servizio e’ previsto uno sconto minimo di 2,5 centesimi di euro per litro sul prezzo dei carburanti (benzina e gasolio) nelle isole ‘self service’ o ‘fai da te’, in aggiunta agli sconti gia’ normalmente praticati. La promozione, frutto della collaborazione tra Autostrade per l’Italia ed i principali Partner petroliferi, e’ valida in 173 punti vendita che espongono appositi cartelli informativi.