“Dopo il ripetersi di furti e atti di vandalismo contro le automobili dei dipendenti dello stabilimento di S.Matteo della Fiat New Holland, la Polizia municipale ha intensificato i controlli nella zona e l’azienda ha deciso di far accedere al cortile interno le automobili del personale che lavora a turni”.

Lo ha fatto sapere l’assessore alla Polizia Municipale Gualtiero Monticelli, rispondendo all’interrogazione presentata in Consiglio da Sergio Rusticali (Sdi). Nell’interrogazione il consigliere faceva riferimento agli episodi accaduti nella settimana dal 15 al 19 gennaio quando “terminati i turni di lavoro, specie quelli serali, presso il parcheggio esterno allo stabilimento, i dipendenti hanno trovato le autovetture gravemente danneggiate da atti vandalici”. E chiedeva “che fossero create le condizioni di messa in sicurezza dell’area, in accordo con le autorità preposte e coinvolgendo la dirigenza dell’azienda”.

In aula Rusticali ha, inoltre, sottolineato che “la videosorveglianza, di recente predisposta dall’Azienda sul parcheggio esterno, non basta a rendere più sicura la zona, tanto che, anche ultimamente, si sono ripetuti atti di vandalismo contro autovetture di dipendenti di altre aziende delle vie limitrofe”.

L’assessore Monticelli ha ricordato che “dopo la segnalazione fatta dalla Rappresentanza Sindacale dell’azienda C.N.H. Italia, Ex Fiat Trattori, il 19 gennaio, alla Polizia Municipale e all’Arma dei Carabinieri, la PM ha deciso di intensificare i controlli nell’area con passaggi più frequenti e di mantenere un livello di attenzione alto su questo problema”.

Rusticali si è dichiarato soddisfatto della risposta dell’assessore, concorde nel riconoscere l’importanza rivestita dagli interventi attuati dall’azienda, ma ha pure rimarcato che “occorrerà trovare forme di coordinamento tra l’azione della polizia municipale e le azioni dell’azienda”.