luciabursiIl Comune, i commercianti e le associazioni di categoria di Maranello insieme per valorizzare il commercio e il territorio: l’amministrazione comunale, insieme agli operatori locali del commercio, prosegue nell’azione di favorire ed agevolare la promozione e la valorizzazione economica, culturale e turistica del territorio. Con l’adesione al bando provinciale per l’attivazione di “Progetti di valorizzazione commerciale di centri storici, aree urbane centrali e zone a vocazione commerciale”, Comune, operatori commerciali e associazioni hanno definito una serie di interventi per la valorizzazione delle aree economicamente rilevanti, le agevolazioni al consumo, l’incremento del turismo, su cui sono previsti finanziamenti da parte della Provincia. Un programma di attività piuttosto strutturato, che vedrà il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti.

“Da tempo siamo impegnati come amministrazione comunale, in stretta collaborazione con le associazioni e gli operatori locali, in progetti di sostegno al commercio e di promozione del territorio”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Con questo progetto vogliamo continuare a valorizzare una realtà importante per la vita e l’economia della comunità come il commercio locale, con una sinergia con i privati che in un momento così difficile continuano ad investire e a credere in una prospettiva reale di crescita per il nostro territorio”.

Il Comune continuerà ad intervenire sulla riqualificazione delle aree urbane a vocazione commerciale: previsti interventi per il miglioramento dell’arredo urbano e dell’illuminazione pubblica e il recupero di piazze e spazi pubblici da destinare ai mercati pubblici, l’abbattimento di barriere architettoniche in zone “market-oriented” e l’implementazione della rete del trasporto pubblico urbano in modo da aumentare l’affluenza in specifiche aree e ridurre il ricorso a mezzi di trasporto privati. Previsti anche studi di fattibilità che potrebbero tradursi nella creazione di un parcheggio sotterraneo nell’area della Galleria Ferrari e nella riqualificazione di Piazza Amendola. Proseguiranno anche progetti di supporto alla rete commerciale come le tessere Family Card e Young Card, lo sportello I.A.T. presso la Galleria Ferrari, il progetto intercomunale Iter, i contributi alle cooperative di garanzia e per il fondo della sicurezza, eventi e manifestazioni per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Dal canto loro, gli operatori economici privati si impegneranno a realizzare investimenti per la riqualificazione della rete commerciale (gestione integrata di servizi, azioni di marketing e promozione, riqualificazione e ammodernamento dei punti vendita, azioni coordinate per il miglioramento dell’offerta). Partecipano al progetto, oltre al Comune di Maranello, le associazioni Confcommercio, Confesercenti, Lapam, CNA, il Consorzio “ Maranello Terra del Mito”, gli operatori riuniti nelle associazioni “I negozi del capoluogo” e “I negozi delle località”, lo Studio Marketing City.