fondazione-biagiPer capire e comprendere lo stato dell’economia mondiale alla facoltà di Economia Marco Biagi ci si affida al consulto di affermati esperti, oggi ai vertici di importanti istituzioni economiche, che hanno completato il proprio percorso di studi a Modena.

“L’Economia mondiale tra recessione e crescita” è il tema che sarà affrontato dagli economisti laureati alla facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento, atteso per domani – lunedì 9 novembre 2009 – alle ore 9.00 presso l’Aula Magna Ovest della facoltà di Economia Marco Biagi (viale Berengario, 51 – II piano) a Modena, vedrà affermati relatori, laureatisi alla facoltà modenese, affrontare il tema dello sviluppo ed involuzione dell’economia mondiale.

Il convegno, organizzato nell’ambito delle iniziative programmate dalla facoltà di Economia Marco Biagi per celebrare il quarantennale della sua nascita, è promosso dal Centro di Ricerca RECent del Dipartimento di Economia Politica, nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale sull’analisi economica del ciclo e della crescita di lungo periodo finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“Nel corso dei suoi quarant’anni, – afferma la prof.ssa Graziella Bertocchi, Direttore di RECent del Dipartimento di Economia Politica – la facoltà di Economia Marco Biagi ha prodotto un nutrito gruppo di laureati che si sono affermati, a livello nazionale e internazionale, nella ricerca e nella pratica della politica economica. Lo scopo del convegno è di avviare una riflessione sull’economia mondiale, tra recessione e crescita, che coinvolga questi esperti accomunati dall’esperienza di formazione a Modena”.

Il convegno, che sarà presieduto dalla prof.ssa Graziella Bertocchi, Direttore di RECent dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si articolerà attraverso tre sessioni scientifiche: la prima dal titolo “Le politiche monetarie e finanziarie”, affidata alla dott. ssa Lucrezia Reichlin della London Business School che affronterà il tema “Non standard monetary policies”, al dott. Domenico Fanizza del Fondo Monetario Internazionale che spiegherà “The International Monetary Fund and the global crisis”, al dott. Luca Gambetti dell’Universitat Autonoma de Barcelona ed al prof. Mario Forni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che illustreranno “The dynamic effects of monetary policy: a structural factor model approach”.

La seconda sessione, presieduta dal Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Sergio Paba, verterà su “Ciclo economico e sistema bancario” e ruoterà attorno agli interventi del prof. Fabio Canova dell’Universitat Pompeu Fabra su “Bridging DSGE models and the raw data”, del prof. Stefano Zambelli dell’Università di Trento su “Infelicities in the foundations of real business cycle theory”, del prof Fabrizio Coricelli dell’Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne su “Credit and crises” e dei dottori Giorgio Gobbi e Enrico Sette della Banca d’Italia su “Relationship lending in a financial turmoil”.

La terza sessione, presieduta dal Direttore del Dipartimento di Economia Politica prof.ssa Maria Cecilia Guerra, sarà dedicata alla “Crescita economica e dinamiche sociali” e si avvarrà delle relazioni del dott. Andrea Brandolini e della dott. ssa Silvia Magri della Banca d’Italia su “Asset-related measures of poverty and economic stress”, assieme al dott. Timothy Smeeding dell’Institute for Research on Poverty, della prof.ssa Melissa Tartari della Yale University affronterà “Divorce and children cognitive achievement”, del prof. Giovanni Vecchi dell’Università di Roma Tor Vergata su “Growing equal? Living standards, inequality and poverty in Italy, 1861-2011”, della prof. ssa Graziella Bertocchi e della prof.ssa Costanza Torricelli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che assieme alla prof.ssa Marianna Brunetti dell’Università di Roma Tor Vergata concluderanno con il tema dedicato al “Marriage and other risky assets: a portfolio approach”

17.00-19.00 – TAVOLA ROTONDA“L’economia mondiale tra recessione e crescita: riflessioni sulla crisi”

Alle ore 17.00 si terrà una tavola rotonda, presieduta dal prof. Mario Forni Presidente di RECent dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e coordinata dalla dott.ssa Antonia Bordignon, giornalista dell’Agenzia Radiocor il Sole 24 Ore, che sarà aperta dai saluti del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, del Preside della Facoltà di Economia Marco Biagi prof. Eugenio Caperchione e del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi.

Alla tavola rotonda, la cui partecipazione è libera ed è rivolta alla cittadinanza, interverranno il dott. Leo Bonato Deputy Division Chief del Fondo Monetario Internazionale, il prof. Andrea Landi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il dott. Sergio Lugaresi, Senior Vice President Head of Regulatory Affairs della UniCredit Group, il dott. Roberto Rinaldi, Capo del Servizio Supervisione Intermediari Specializzati della Banca d’Italia e la dott. ssa Manuela Samek Lodovici, Presidente dell’Istituto per la Ricerca Sociale.

Per ulteriori informazioni consultare i siti Università  (facoltà di Economia Marco Biagi), oppure Facoltà Economia .