La Regione Emilia Romagna, ha riconosciuto nell’ambito del progetto “Primo riconoscimento dei musei regionali” la certificazione di qualità per 109 musei emiliani (su 200 interessati alla richiesta). Di questi 10 sono nella Provincia di Modena ed uno di questi 10 è il Museo della Bilancia di Campogalliano. Il riconoscimento si basa su precisi standard e obiettivi di qualità: il museo di Campogalliano, in una cerimonia ufficiale nell’auditorium bolognese, è stato inserito tra quelli di prima fascia (1° fascia: musei riconosciuti, seconda fascia: musei riconosciuti in modo provvisorio e terza fascia: musei non riconosciuti).

Il riconoscimento avrà durata triennale, fino al 31 dicembre 2012, dopodiché verrà avviata una nuova istruttoria per confermare o meno la certificazione.

Come museo “certificato” ne sarà riconosciuta l’identità come istituto autonomo operante sul territorio, sarà identificato e valorizzato sia esternamente che internamente con un logo comune, comunicato e promosso a cura della Regione e dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali.

I musei riconosciuti godranno di alcuni benefici tra cui la priorità nell’assegnazione dei finanziamenti regionali, la potenzialità di attrarre sponsor e donazioni, la crescita della reputazione e la maggiore visibilità presso le Amministrazioni locali e le comunità di riferimento.