Cresce di anno in anno il numero dei giovani classicisti modenesi che si sfidano sul terreno delle traduzioni dal greco e dal latino. Sono infatti 431 i liceali che quest’anno hanno partecipato al Certamen carolinum, la gara di traduzione dal latino e dal greco, promossa dal liceo San Carlo di Modena con il patrocinio della Provincia, che si è conclusa con la cerimonia di premiazione sabato 29 maggio all’Accademia delle arti e scienze.

Nonostante la commissione abbia irrigidito i criteri di partecipazione, gli iscritti di quest’ultima edizione sono stati 28 in più rispetto all’anno scorso (che già aveva fatto segnare un incremento record di 73 partecipanti in più rispetto al 2008) in rappresentanza di nove (erano sei nel 2009) licei modenesi: San Carlo, Muratori, Sacro Cuore e Tassoni di Modena; Paradisi di Vignola; Fanti di Carpi; Pico di Mirandola; Sorbelli di Pavullo; Formiggini di Sassuolo oltre a un “ospite” da fuori provincia, il liceo scientifico D’Arzo di Montecchio nel reggiano.

«È giusto – commenta Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione – che la scuola, che non deve mai dimenticare i più deboli, riconosca con manifestazioni come questa il valore del merito. Ed è incoraggiante vedere con quanto entusiasmo e bravura i ragazzi rispondono a una sfida così impegnativa».

In 243 hanno partecipato alla gara per i “latinisti” mentre i “grecisti” sono stati 188, ma non è mancato chi si è cimentato con entrambe le lingue riuscendo anche a piazzarsi nelle prime tre posizioni in tutt’e due come Francesco Saverio Tavaglione, primino del San Carlo; Adalberto Magnavacca e Andrea Pradelli, entrambi in seconda al Muratori. Cicerone e Seneca gli autori scelti per la traduzione di latino del triennio, Plutarco, Lisia e Isocrate per il greco. I testi per i primi due anni erano invece rimaneggiati.

L’iniziativa è sostenuta dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna e ha il patrocinio della sede di Modena della società Dante Alighieri. Per i primi classificati per ogni anno di corso è stata assegnata una carta prepagata della Banca Popolare dell’Emilia Romagna del valore di 50 euro. Alle medaglie d’argento e di bronzo è stata consegnata una targa ricordo. A tutti i partecipanti infine è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.

Tutti i nomi: il Muratori guida la classifica

Sono 39 i riconoscimenti assegnati all’edizione 2010 del Certamen carolinum che ha visto diversi ex aequo, sia in latino che in greco. La parte del leone l’hanno fatta i licei modenesi Muratori, con 15 premi, e San Carlo con 13.

Gli alunni premiati per il latino sono: al primo anno, Massimo Marani (Formiggini), Alice Luppi e a pari merito Francesco Saverio Tavaglione (San Carlo), Francesca Tampieri (Muratori) a pari merito con Leonardo Pigoni (Formiggini). Al secondo anno: Adalberto Magnavacca (Muratori), Matteo Boschini (Muratori), Filippo De Bona (San Carlo) a pari merito con Andrea Pradelli (Muratori). Al terzo anno: Mattia Ferrari (Muratori), Elena Speranzosi (Muratori), Eleonora Guicciardi (San Carlo) a pari merito con Andrea Vaccari (Formiggini). Al quarto anno: Giovanni Ferrari (San Carlo), Ilaria Lorenzi (Allegretti) a pari merito con Marcello Zanghieri (Tassoni), Angelica Polmonari (Formiggini). Al quinto anno: Clementina Crocè (San Carlo), Alice Benedetti (San Carlo) a pari merito con Nazarena Forti (Muratori), Chiara Brandoli (San Carlo).

Gli alunni premiati per il greco sono: al primo anno Paolo Tardini (Muratori), Francesco Saverio Tavaglione (San Carlo), Maria Francesca Di Feo (Muratori) e a pari merito Sofia Santarsiero (Muratori). Al secondo anno: Adalberto Magnavacca (Muratori), Andrea Pradelli (Muratori), Filippo De Bona (San Carlo). Al terzo anno: Laura Iacconi (Muratori), Alessandro Grandi (San Carlo), Beatrice Longhi (Pico). Al quarto anno: Francesca Gennari (San Carlo), Benedetta Righini (Pico), Martina Boni (Muratori) e a pari merito Mattia Barbati (Formiggini). Al quinto anno: Carolina Foglia (San Carlo), Matteo Di Renzo (Muratori) e a pari merito Silvia Tassi (Pico), Giulietta Carboni (Allegretti).