Sole e agonismo hanno invaso ieri pomeriggio la piscina Dogali con una prima giornata di gare caratterizzate da un ottimo livello e una buona affulenza nonostante la giornata feriale.

L’edizione 2010 del meeting città di Modena, classica apertura della stagione natatoria all’aperto in vasca da 50, vede provvisoriamente condurre la classifica la rappresentativa cittadina composta come lo scorso anno dai sodalizi di Modena Nuoto, Gs VVFF, Sweet team, Pol. Olimpia Vignola

Apertura con successo nei 400 stile libero per Silvia Meschiari che ha dominato la cat. assoluta in 4’27.97, rispondendo ad Alessandro Cuoghi che ha vinto in 4’00.97 davanti a Manuel Vincenzi. Tra gli junior ha vinto Matteo Beretta in 4’05.00 davanti a Augusto Bonilauri, mentre Chiara Lancellotti si è fermata all’argento, così come nella cat . ragazzi Federica Partesotti.

Sono stati dei 200 ana piuttosto avari per la rappresentativa modenese, anche se tra gli junior ha vinto Mattia dall’Aglio davanti a Michele Iotti nella cat. Junior, argento per Arianna Villani tra i ragazzi. Podi anche nei 100 stile libero: se tra gli assoluti Lorenzo Benatti è stato battuto dall’azzurro delle Rane Rosse Michele Santucci, vincitore in 50.76, sono saliti sul podio Matteo Muzzioli tra i ragazzi per l’argento e tra gli junior a pari merito sul gradino più basso Michele Iotti e Alessio Negrelli.

Unica vittoria per i Nuotatori Modenesi quella riportata da Giulia Cattelani nei 200 dorso junior, dove è risultata anche l’unica provinciale sul podio. La classifica tra gli assoluti è stata vinta da Martina Benassi in 2’18.13 davanti all’azzurra Elena Gemo.

Hanno gareggiato assieme in batteria e nella classifica anche gli atleti del comitato Paralimpico appartenenti a vari sodalizi tra i quali l’Asham Modena e il Tricolore di reggio Emilia che ha in forza Cecilia Camellini. La formiginese ha rinunciato alla partecipazione, in quanto chiamata in occasione della festa della Repubblica ed essere ricevuta dal capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Oggi seconda ed ultima giornata di gare: sessione del mattino con inizio previsto per le ore 9.00, quella del pomeriggio per le ore 14.30.

Di nuovo in gara tutti i big Gemo, Benatti, Di Tora, Facchinelli, Guzzetti, Aversa e tutti gli emergenti gialloblu.