Questa mattina durante la conferenza stampa svoltasi presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna, Sergio Porcedda ha dichiarato di aver acquisito da Aktiva Spa l’80% delle quote del Bologna Fc 1909; queste le sue prime parole da Presidente del Bologna Fc:“Sono arrivato in questa società con grande entusiasmo e voglia di fare: Bologna è la piazza giusta per fare calcio, anzi è la più giusta in assoluto. Sono circondato da collaboratori validissimi come mio figlio Andrea, il dottor Carmine Longo e il Dottor Silvino Marras persone di grandissimo livello. Abbiamo grande entusiasmo e voglia di fare, chi vuol bene al Bologna deve fare la sua parte in modo che questa società riacquisti la platea di gioco che si merita”.

Sergio Porcedda è nato a Cagliari il 2 dicembre 1959. Formatosi nel settore della moda (abbigliamento e calzature), in seguito ha diversificato le proprie attività operando nei settori turistico e della ricettività alberghiera, immobiliare e finanziario. E’ stato consigliere d’amministrazione della Banca di Cagliari e attualmente è nel Cda della SFIRS (Società Finanziaria Regione Sardegna).

Durante la conferenza stampa Francesca Menarini è intervenuta per comunicare ufficialmente l’avvenuta cessione del pacchetto di maggioranza, pari all’80%, a Sergio Porcedda che diventa il nuovo Presidente del Bologna: “Con Sergio Porcedda abbiamo trovato un accordo con serietà, tra noi c’è una bella sinergia e ci sono le basi per il rilancio del Bologna Fc. Noi abbiamo deciso di restare, seppur con una quota di minoranza, perchè crediamo nel nuovo progetto imprenditoriale, crediamo in Porcedda e nei suoi collaboratori. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con noi in questi due anni, lavorando con grande passione. Per me sono stati due anni magnifici, intensi, ricchi di impegni, che mi hanno lasciato tanto dal punto di vista umano e professionale. Mi sono avvicinata alla squadra, per la quale ho sempre tifato, alla città e ai tifosi”.

Renzo Menarini ha commentato così l’accordo siglato con il nuovo presidente Sergio Porcedda: “E’ un accordo rilevante per le risorse che esso porta e che sono importanti dal punto di vista sociale e cittadino. E’ bello vedere che un imprenditore italiano decide di investire sia su una società di calcio che sulla città di Bologna, della quale il Bologna Fc ne è il simbolo. Dopo due volte che ci siamo incontrati ho pensato che Sergio Porcedda fosse l’uomo giusto per il Bologna: ha lo stesso entusiamso che abbiamo noi. Un augurio speciale al nuovo Presidente per la sua decisione di venire in questa società e di portare le sue capacità economiche e finanziarie all’interno del Bologna FC”.