Un inedito gemellaggio tra mare e montagna, con la Piadina che incontra il Borlengo (la tradizionale crépe salata tipica dell’Appennino bolognese e modenese) nel suggestivo scenario del Porto Canale di Cesenatico – Molo di ponente, sulle note della più autentica musica soul e jazz.

Torna Tramonto Di Vino, uno degli appuntamenti di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” e per il suo esordio a Cesenatico offrirà una serata di particolare suggestione con il collegamento – live con il Porretta Soul Festival di Porretta Terme (BO) e la migliore black music.

L’appuntamento è per venerdì 23 luglio alle ore 20.00 al Porto Canale di Cesenatico con degustazioni e laboratori didattici del gusto. Protagonisti indiscussi della serata saranno ancora una volta loro i prodotti tipici e tradizionali dell’Emilia-Romagna: la piadina delle mitiche “Mariette” di Casa Artusi e i borlenghi di Porretta Terme (BO), che insieme alla “pasta fritta” simboleggiano la straordinaria ricchezza di prodotti e biodiversità che la pianura e la montagna di questa regione sanno preservare. Con loro verranno offerti in degustazione anche gli squisiti salumi tipici della tradizione regionale, i formaggi e i tanti vini DOC,DOCG e IGT ottenuti dai vitigni autoctoni regionali.

“Abbiamo deciso di proporre ai tanti turisti che scelgono la nostra Riviera questa inedita occasione di incontro tra musica e cibo, Appennino e Mare per conoscere le tradizioni, i valori e la cultura del nostro territorio – ha affermato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – Valori e tradizioni secolari che ancora oggi rivivono nei prodotti tipici e di qualità dell’Emilia-Romagna e nella sapienza di tanti agricoltori.”

Numerosi dopo quello di Cesenatico gli appuntamenti di Tramonto di Vino: un’occasione per degustare il meglio della produzione vitivinicola regionale, selezionata dalla nuova Guida 2010/2011 dei migliori vini emiliano-romagnoli a cura di AIS (Associazione italiana sommelier) e per assistere a spettacoli ed eventi.

Queste le date: il 30 luglio a Riccione, il 7 agosto al Lido degli Estensi, il 27 a Cesena, il 4 settembre a Milano Marittima e il 26 settembre a Bologna-Arcoveggio.

“Emilia Romagna è Un Mare di Sapori 2010” è un cartellone realizzato dalla Regione Emilia-Romagna che da luglio a settembre tocca le principali località balneari della costa per far conoscere attraverso spettacoli, eventi e degustazioni il meglio della produzione eno-gastronomica regionale. Quest’anno offrirà, tra l’altro, i racconti di Ivano Marescotti con il suo “Linguàza, l’uomo è ciò che mangia (L. Feuerbach)”, il grande Torneo internazionale di biglie, con le biglie-icone delle Dop regionali, i vongolai di Goro, i film della rassegna cinematografica “Amarcord…film da gustare”, la cottura sul fuoco a legna del Parmigiano con “Fuoco al mito”.

La serata di Cesenatico è in collaborazione anche con Lepida spa per i collegamenti con il Porretta Soul festival e con la Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino bolognese.

“Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” è in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma , dei Salumi piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Mortadella di Bologna , dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio e con l’Enoteca regionale Emilia-Romagna.