Il Consiglio dell’Unione Terre di Castelli ha approvato un odg dal titolo “Quote latte: nessun danno per gli allevatori onesti” relativo alla proroga del pagamento delle multe per le quote latte.

“Il Governo ha apposto la fiducia sulla proroga del pagamento delle multe per le quote latte- spiega l’Assessore alle Politiche Agricole dell’Unione Carlo Leonelli- questo provvedimento è assolutamente iniquo nei confronti di tanti piccoli allevatori del nostro territorio che con sacrificio hanno pagato le sanzioni dovute o che, per stare alle regole, hanno acquistato a caro prezzo le quote latte. Pare chiaro che prosegue la strategia del ‘premio ai furbetti’, una strategia che noi non possiamo e non vogliamo condividere”.

“Con questo odg- commenta il Presidente dell’Unione Francesco Lamandini- ci siamo allineati con quanti hanno protestato con questa assurda manovra: il Ministro Galan, il 95% degli operatori del settore e tutte le organizzazioni agricole, per non parlare della critica posizione del commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos, che ha fatto sapere che la Commissione Europea è delusa nell’apprendere che l’Italia ha votato una misura che sembra essere contraria alle regole dell’Ue sul rimborso delle multe per il superamento delle quote latte.

Si tratta di un provvedimento che penalizza i nostri agricoltori che con sacrifici lavorano con serietà per produrre ogni giorno latte e prodotti di alta qualità, che ci rendono famosi in tutto il mondo, come il Parmigiano Reggiano”.

L’Ordine del Giorno è stato approvato con 16 voti favorevoli su 18 presenti. Hanno votato a favore: per il Gruppo Centrosinistra- Partito Democratico Unione Terre di Castelli Andrea Boni (Spilamberto), Massimo Brunetti (Castelvetro), Chiara Etiopi (Zocca), Tiziana Flandi (Guiglia), Francesco Lamandini (Sindaco di Spilamberto), Carlo Leonelli (Sindaco di Zocca), Daniele Mislei (Vignola), Emilia Muratori (Sindaco di Marano), Maurizio Piccinini (Savignano), Maurizia Rabitti (Vignola), e Barbara Trenti (Marano).

Per il Gruppo Alture dei Comuni di Guiglia Zocca Castelvetro: Monica Amici (Sindaco di Guiglia), e Stefano Bergonzini (Guiglia).

Per il Gruppo Cittadini Insieme nell’Unione: Germano Caroli (Sindaco di Savignano), Valdimira Gozzoli (Savignano) e Stefano Torreggiani (Savignano).

Astenuto: Gianni Manzini (Marano, Gruppo Centrodestra delle Terre di Castelli).

Contrario: Simone Pelloni (Vignola, Gruppo Cittadini insieme nell’Unione).