Continua l’andamento positivo dei pagamenti on line dei ticket per visite ed esami specialistici, un metodo che si sta rivelando nel corso del tempo un’alternativa efficace e veloce alle forme tradizionali. Il sistema, attivato a giugno dell’anno scorso, ha fatto registrare una crescita continua, confermata anche dai dati degli ultimi mesi, che dimostrano come i modenesi stiano prendendo sempre più confidenza col servizio regionale che permette di pagare le prestazioni sanitarie attraverso il sito internet www.pagonlinesanita.it.

Ecco i dati dei numeri di pagamenti on line del 2010: gennaio 794, per un importo di 22.717,80 euro: febbraio 963, importo 27.091,60; marzo 1.159, importo 33.813,25; aprile 1.128, importo 32.848,15; maggio 1.110, 32.642,85; giugno 922, 26.079,00; luglio 1.055, 29.598,40.

Utilizzare questa forma di pagamento, sviluppata da CUP 2000, è molto semplice: basta avere un indirizzo di posta elettronica, la prenotazione CUP che riporti il codice di pagamento on line, una carta di credito del circuito Cartasì (Visa e Mastercard anche prepagate) e il codice fiscale. La ricevuta stampata è valida a fini fiscali. Le fasi del pagamento sono guidate a partire dalla pagina iniziale del sito www.pagonlinesanita.it e richiedono semplici operazioni di conferma o di inserimento di informazioni.

Il pagamento on line del ticket va ad aggiungersi ad altre innovazioni introdotte dall’Azienda USL di Modena per semplificare l’accesso alle prestazioni sanitarie. Recentemente è stato attivato il servizio “Referti online”, grazie al quale è possibile consultare gli esami di laboratorio eseguiti presso un centro prelievi, pubblico o privato accreditato, della provincia di Modena collegandosi al sito dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it/referti. Per quanto riguarda il ticket, dallo scorso marzo è possibile effettuare il pagamento presso i reparti salute di alcuni ipermercati e supermercati Coop Estense della provincia di Modena.

Restano attivi i metodi tradizionali di pagamento del ticket: presso le casse automatiche e manuali dell’Azienda USL di Modena oppure tramite bonifico bancario effettuato gratuitamente presso le filiali del Banca Popolare Verona – San Geminiano e San Prospero Spa e di Unicredit Banca Spa.