«Nel 1334 ci siamo lasciati un po’ male… credo che possiamo dichiararci la pace definitiva, a questo punto della storia!» Con queste parole, la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, ha salutato nella sala Rossa di palazzo Malvezzi la delegazione proveniente dalla regione francese del Quercy, auspicando la ripresa dei rapporti ufficiali fra i due territori, interrotti dal 1334 quando, a seguito di una rivolta popolare, il cardinale Bertrando del Poggetto fu costretto a lasciare Bologna insieme ai suoi collaboratori quercyenesi dopo 7 anni di governo.

L’incontro è stato organizzato da studiosi e insegnanti, francesi e bolognesi, nell’ambito della Festa della Storia, con l’intento di allacciare relazioni per realizzare progetti e scambi culturali, scolastici ed ambientali.

La presidente ha augurato a tutti i delegati buon lavoro, sottolineando come la pace sia, in sostanza, l’obiettivo finale degli scambi culturali e ricordando la rassegna “Segnali di Pace”, in corso nel territorio provinciale, che la Provincia sostiene da sei anni per promuovere la convivenza pacifica tra le persone ed i popoli.

Scheda storica

Bertrando del Poggetto, originario della regione del Quercy, dopo la nomina a cardinale giunse in Italia come legato del Papa, riuscendo ben presto ad assoggettare l’Emilia. Nel 1327 entrò a Bologna, dove assunse immediatamente pieni poteri. Uomo colto e mecenate, chiamò artisti da tutta Italia, fra cui Giotto, per abbellire la città che intendeva rendere più moderna ed europea.

Abile politico e stratega, assoggettò ben presto tutta la Romagna, alleandosi con Giovanni di Boemia. Dopo la sconfitta subita a Ferrara dal suo alleato nel 1333, cominciò il suo declino, fino alla cacciata dalla città, in seguito ad una rivolta degli abitanti, esasperati dalla sua politica fiscale e dall’eccessivo accentramento del potere nelle sue mani.Salvato dai Fiorentini, rientrò ad Avignone dove morì nel 1352.

Tracce del suo governo a Bologna sono ancora visibili nella terza cerchia di mura e nei resti del castello di Galliera.

Foto della firma tra la presidente Draghetti ePatrick Gardes, sindaco di Castelnau-Montratier, paese natale di Betrando del Poggetto