L’Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani il bando di gara per l’affidamento dei lavori di completamento della variante alla strada statale 16 “Adriatica”, nel tratto compreso tra Portomaggiore e Argenta, in provincia di Ferrara. L’intervento, del valore complessivo di oltre 2,4 milioni di euro, prevede in particolare il collegamento del nuovo tracciato della strada statale, attualmente in via di ultimazione, con la viabilità di penetrazione dell’abitato di Argenta, consentendo quindi l’apertura di circa 7 km di variante che elimineranno completamente il traffico di attraversamento dai centri abitati di Consandolo e Boccaleone.

Il progetto, redatto dall’Anas in accordo con il Comune di Argenta e la Provincia di Ferrara, prevede l’innesto con la viabilità esistente tramite uno svincolo sulla strada denominata “via del Fitto”, per poi ricongiungersi con un nuovo svincolo a rotatoria sulla SS 16, a nord del centro abitato di Argenta, in prossimità della strada denominata “via S. Antonio”, che sarà oggetto di un successivo appalto.

Ipotizzando che l’iter di affidamento possa concludersi entro la primavera del 2011, si può prevedere che l’ultimazione dei lavori, che avranno una durata di 5 mesi dalla data di consegna, possa avvenire entro la fine del prossimo anno, compresi gli interventi di finitura del tratto in costruzione, quali segnaletica orizzontale e verticale, barriere di sicurezza, pannelli fonoassorbenti e illuminazione pubblica, tutti di prossimo appalto.

Il nuovo tratto in variante, che rappresenta la prosecuzione del tracciato già aperto al traffico tra Ferrara e Portomaggiore, rientra nel progetto di realizzazione della variante di Argenta e Ponte Bastia, del quale costituisce il secondo stralcio.

Le domande di partecipazione alla gara d’appalto devono essere consegnata entro le 12:00 del 6 dicembre 2010 ad Anas SpA – Compartimento della Viabilità per l’Emilia Romagna, viale A. Masini, 8 – 40126 Bologna. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.